Il sito del Parco si rinnova e si veste da portale

Nuovo look e maggiore interattività per accompagnare la crescita del numero di lettori

( Sassalbo, 26 Maggio 2011 )

Da alcuni giorni è in linea e a disposizione degli utenti di internet il nuovo portale del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. L’indirizzo - http://www.parcoappennino.it/  - è rimasto ovviamente immutato, mentre sono cambiati radicalmente la grafica e l’organizzazione dei contenuti. Lo scopo è quello di rendere più intuitiva e agile la navigazione, sfruttando le nuove possibilità offerte deal web e soprattutto l’ormai grandissima quantità di informazioni, documenti e materiali di consultazione che il Parco ha prodotto e continuamente produce. Una mole di dati che richiedeva una disposizione diversa, in grado di fornire al ‘lettore’, fin dal primo colpo d’occhio, l’insieme delle tante opportunità offerte dalle pagine del portale e di indirizzarlo da subito verso l’ambito di interesse o di ricerca.

Una considerazione dettata in particolare dall’analisi del traffico degli accessi: un traffico in continuo aumento e concentrato in particolare su tre sezioni: la conoscenza e la visita del territorio (percorsi, soggiorni, condizioni ambientali); le notizie (comunicati, curiosità, appuntamenti); le attività istituzionali (bandi di gara e opportunità diverse).

Nella nuova home page, dunque, un grande spazio all’attualità e all’interattività (compresa la possibilità di esprimere un voto sui contenuti); una accattivante vetrina dell’ospitalità, con link diretti ai Centri visita e alle strutture ricettive; un indice semplice e immediato dei progetti (a partire da quelli strategici) e delle attività dell’Ente. Quest’ultima sezione conserva poi tutte le caratteristiche utili per dare la massima trasparenza all’operato dell’area protetta, con l’accesso agli atti la cui pubblicazione è costantemente aggiornata.

Vera e propria ‘chicca’ delle nuove pagine è la mappa interattiva del Parco: basata su Google earth, consente di localizzare con precisione e ad un livello di dettaglio molto accurato gli elementi specifici del territorio: dalle sedi ai musei, dai castelli ai rifugi, dalle strutture ricettive ai siti archeologici.

“Il nostro sito internet– afferma il Presidente Fausto Giovanelli – ha svolto in questi anni una importantissima funzione ‘costituente’. Per questo ha dovuto avere dei forti connotati istituzionali. Con questa nuova versione in veste di portale facciamo ora un passo che aiuta maggiormente nella promozione dell’intero territorio che ha iniziato a riconoscersi come entità unitaria e in cui sono ormai sviluppate e radicate tante attività tipiche e caratteristiche di un’area protetta”.

La gestione tecnica del portale del Parco è curata da ComunicAzione, che gestisce Parks.it, il portale nazionale dei parchi. E l'integrazione tra pagine web del Parco e portale nazionale è un aspetto determinante del successo che il sito ha fin qui conosciuto e che si è fatto impetuoso nell’ultimo anno. In questo mese di maggio http://www.parcoappennino.it/ è classificato tra i primi 700.000 siti al mondo in quanto a visite (quattro mesi fa era oltre il 1.300.000) mentre tra i siti italiani è ora in posizione 19.984, guadagnando oltre 10.000 posizioni in tre mesi.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr