In treno attraverso i Parchi, per scoprire le eccellenze culturali e alimentari

Il 5 giugno da Levanto a Fivizzano

( 30 Maggio 2011 )

Sarà il fischio del capostazione di Levanto (La Spezia) a dare il via a una domenica speciale, quella del 5 giugno, quando il territorio di Fivizzano (MS) diventerà, per un giorno, la capitale dei Parchi di Mare e d’Appennino e la piazza della stazione di Rometta ne diventerà il simbolo, grazie all’ultima monumentale opera del Maestro Pietro Cascella.

Il treno dei Parchi organizzato dalla Provincia della Spezia all'interno del progetto "NO FAR ACCESS", lascerà il borgo della riviera spezzina alle ore 9 alla volta di Rometta. Qui, dopo un breve saluto e un aperitivo, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della Piazza dei Parchi.

Si proseguirà poi per raggiungere Fivizzano Sapori, la Rassegna enogastronomica dei prodotti locali.

Nel primo pomeriggio, in autobus, al Centro per la biodiversità dei Frignoli con visita guidata all’Orto botanico, all’arboreto  e all’allevamento della trota appenninica. Il rientro per Levanto con partenza alle ore 17.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr