Anche grazie ad essi Il Parco può estendere i legami con i suoi ‘cittadini’ nel mondo
( 07 Giugno 2011 )Il Governatore generale d’Australia, signora Quentin Bryce, in visita alla città, ricorda come il ‘Reggio approach’ abbia forgiato una nuova idea nelle scuole australiane. Telefonata del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si è complimentato con il Sindaco di Reggio per l’accoglienza al Governatore e per la filosofia educativa e la qualità dei servizi per l'infanzia. Il Sindaco, Graziano Delrio, in Brasile con Carla Rinaldi, Presidente di ‘Reggio Children’, per un progetto europeo di educazione di qualità, formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle comunità e delle famiglie.
Basterebbero queste tre notizie, riferite ad avvenimenti compresi tra il 4 e il 6 giugno, per dire ancora una volta quale sia l’altissima considerazione di cui gode, in Italia e nel mondo, la pedagogia che discende dal lavoro di Loris Malaguzzi e dalla attività pratica messa in atto nella città emiliana. Un lavoro ed una pratica alla quale il Parco si è strettamente collegato attraverso la realizzazione dell’Atelier delle Acque e delle Energie di Ligonchio, che è una diretta espressione dell’esperienza e della ricerca attuata da Reggio Children con l’Atelier Raggio di Luce e che è ormai, ad un solo anno dall’avvio, un riferimento per un gran numero di scuole e di insegnanti.
Ma vale la pena leggere le parole che il Governatore ha usato nel suo saluto in Municipio, per capire ancor meglio quale sia la relazione diretta e concreta che l’esperienza di Reggio ha generato all’altro capo del pianeta.
“Ci tengo sappiate quanto sia emozionata di essere qui a Reggio Emilia – ha affermato la signora Quentin Bryce – Ho desiderato lungamente questa visita e ho espresso una richiesta speciale, perché questa visita avvenisse. Nel corso della mia vita professionale e nel coinvolgimento per la comunità, mi sono sempre impegnata per i diritti e l’educazione nella prima infanzia. Nel 1993 il governo australiano mi affidò il compito di istituire il Consiglio nazionale di Accreditamento per la cura dei bambini, programma per migliorare la qualità dell’educazione e assistenza all’infanzia in tutto l’arco della giornata. La filosofia e i principi del Consiglio di Accreditamento erano basati su un programma di sviluppo ispirato alle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia. […] Il vostro approccio educativo riconosciuto internazionalmente – ha continuato la Governatrice - ha formato molte giovani vite, sostenendo il diritto del bambino all’autenticità e alla bellezza, e ha forgiato una nuova idea nelle scuole australiane. Le insegnanti australiane vengono qui sempre molto volentieri per trarre ispirazione al loro lavoro”.
E in effetti anche pedagogisti australiani hanno già visitato l’Atelier di Ligonchio nei mesi scorsi e loro colleghi saranno fra gli ottanta frequentatori dello Study Group di Reggio Children, una delle attività culturali e formative più qualificate e di maggiore prestigio internazionale, che quest’anno si tiene proprio a Ligonchio, dal 2 al 9 luglio, e per il quale il paese del crinale, da qualche giorno anche sede del Parco nazionale, si sta preparando alla migliore accoglienza.
C’è un altro aspetto della visita del Governatore australiano che rimanda immediatamente ad una delle iniziative di maggior impegno del Parco, al progetto ‘Parco nel mondo’ che ha recentemente visto svilupparsi una rete molto intensa di rapporti tra l’Appennino e alcune comunità di italiani d’Australia – di Perth, di Sidney di Melbourne, città in cui opera un attivissimo Centro per lo Sviluppo dell’Apprendimento basato sul Reggio Approach – fino a concepire l’idea di una operazione sperimentale di promozione ed eventuale commercializzazione di prodotti tipici locali in alcuni dei numerosi esercizi di distribuzione di prodotti italiani nella città di Perth, una delle principali destinazioni di emigrazione appenninica nel corso dei tempi.
Anche la visita del Sindaco Delrio a Belo Horizonte, nello Stato di Minas Gerais, nell’ambito del progetto “Educa”, che vede il Comune di Reggio capofila di un’azione finanziata dall’Unione Europea e che avrà l’obiettivo di migliorare la qualità delle scuole della città, è un avvenimento che il Parco intende evidenziare nei confronti dei propri ‘ambasciatori’ brasiliani, che sono particolarmente numerosi nella città di Jacutinga, proprio nello Stato di Minas Gerais. Quale migliore occasione di questa qualificata presenza reggiana per trasmettere alle comunità italiane di quella regione aspetti probabilmente sconosciuti delle capacità e delle realizzazioni della loro terra d’origine?