Castelnovo ne’ Monti: il benessere attraverso l’attività fisica e lo sport

Presentati importanti progetti in collaborazione con il Parco e gli altri Enti

( 20 Giugno 2011 )

L’attività fisica proposta come vero e proprio farmaco: è questa la visione alla quale si ispirano i progetti e le iniziative nel campo del benessere e dello sport che sono in corso  a Castelnovo ne’ Monti e che sono stati illustrati questa mattina in una Conferenza stampa svoltasi presso la Provincia di Reggio Emilia.

Il Comune  si fregia da anni del logo “Un Paese per lo Sport” e intende mantenere la  posizione di avanguardia nazionale che occupa per quanto riguarda alcune specifiche attività, rivolte appunto alla crescita del benessere fisico dei cittadini, secondo una impostazione che lo stesso Ministero della Salute sta valutando in vista dell’inserimento dell’attività fisica tra i Livelli Essenziali di Assistenza riconosciuto, cioè tra i servizi che debbono essere garantiti a tutti. Se ciò avvenisse l’attività fisica potrebbe ad esempio essere prescritta con ricetta medica, consentendo anche di ottenere permessi lavorativi, se ritenuti essenziali dal medico per la salute del paziente.

L’illustrazione svolta nella conferenza stampa, organizzata dal Comune di Castelnovo in collaborazione con l’Ausl, ha messo in luce come per questi importanti obiettivi sia in atto una forte collaborazione tra Enti e realtà del territorio. Per questo all’incontro erano presenti, oltre al Sindaco di Castelnovo Gianluca Marconi e all’Assessore allo Sport Paolo Ruffini, il Direttore Generale dell’Ausl Fausto Nicolini e la Responsabile del Distretto appenninico Maria Luisa Muzzini, il primario di cardiologia Danilo Manari, il Presidente del Parco Fausto Giovanelli e la Responsabile del progetto regionale “Palestra Sicura – Salute e Benessere” Stefania Bottazzi.

Tra le principali iniziative citate: l’attività del rinnovato Centro di Medicina Sportiva interno all’area del Centro Coni e seguito dal dottor Gianni Zobbi; il percorso cardio-protetto attorno alla Pietra di Bismantova, proposto in collaborazione da Ausl, Comune ed Associazione “Il Cuore della Montagna”; i progetti del Parco nazionale sulle Biciclette a pedalata assistita, che avranno un punto importante di consegna e ritiro al Centro Sportivo L’Onda della Pietra. Sempre in questo centro sportivo è attiva una palestra che ha aderito al progetto regionale Palestra Sicura, illustrato dalla Dottoressa Bottazzi. Il Comune di Castelnovo ha infine illustrato la sua nuova, recentissima pubblicazione in cui sono state racchiuse tutte le ormai davvero numerose possibilità di effettuare attività sportive sul proprio territorio, con i numeri utili ed i riferimenti dei gestori dei vari impianti, le associazioni sportive del territorio che propongono le attività, gli eventi principali durante tutto l’arco dell’anno. Con un appuntamento ai moltissimi eventi sportivi, di uno sport per tutti, in programma per il territorio castelnovese all’insegna dell’estate in arrivo.

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano ufficiostampa@parcoappennino.it

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr