Quarta edizione: "Laboratori in natura" si terra' dal 16 al 17 settembre a Succiso

( Succiso, 09 Settembre 2011 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (CCQS) del Comune di Castelnuovo ne’ Monti, organizza il Seminario di Studi residenziale dedicato a docenti e dirigenti scolastici, ad amministratori e assessori alla scuola, che abbiano aderito ai progetti riguardanti temi sull’ambiente. La due giorni, con workshop e uscite sul territorio, si terrà il 16 e il 17 settembre presso il Centro Visita del Parco  Nazionale, ‘La  valle dei Cavalieri’ di  Succiso nel Comune di Ramiseto, in una location ad hoc per stimolare la riflessione sull’importanza pedagogica di esperienze didattiche vissute in contesti di particolare valore culturale e ambientale.

Se  la formazione dello scorso anno, ‘I luoghi dell’educazione’, ha avuto come focus gli ambienti visitati con un orientamento eco-sistemico, il tema dell’edizione 2011 sarà ‘Laboratori in natura’: un percorso teorico-pratico per approfondire, sperimentare ed esplorare in natura.

Un appuntamento di alta formazione che potrà contare sul qualificato contributo di docenti quali Marco Dallari, insegnante di pedagogia e direttore del Laboratorio di Comunicazione Efficace e Narratività presso l’Università di Trento, Giovanni Borgarello docente della società di Pracatinat (società consortile specializzato nella promozione e gestione iniziative di educazione ambientale e sviluppo sostenibile), Ilenia Malavasi, Assessore Provinciale all’Istruzione, Scuola, Università, Ricerca e Formazione Professionale, Vea Vecchi, Atelierista Responsabile Mostre, Editoria e Atelier - Reggio Children, e Willy Reggioni, dipendente dell’Ente Parco afferente al servizio conservazione della natura e delle risorse agro zootecniche, referente progetti Life.

A fare gli onori di casa saranno invece Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco  Emiliano, e Martino Dolci, Sindaco del Comune di Ramiseto. Mentre le conclusioni saranno affidati a Giancarlo Cerini, Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna. Coordinatrici del progetto educativo, Natascia Zambonini e Chiara Torlai, per il  Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, e Novella Notari del CCQS. 

Il partecipanti avranno la possibilità di pernottare presso Centro Visita del Parco  Nazionale ‘La  valle dei Cavalieri’ di  Succiso.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono obbligatorie e dovranno pervenire al CCQS o al Parco entro e non oltre mercoledì 14 settembre 2011

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per informazioni Natascia Zambonini Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano  - fax 0522 890721- cell. 366 66 92 096 - natascia.zambonini@parcoappennino.it

Novella Notari CCQS  - tel 0522 610276  - cell. 340 26 70 55 4 ccqs@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr