Il Salone del Turismo Sostenibile della Spezia piazza dei Parchi dall’Appennino al Mare
( Sassalbo, 20 Settembre 2011 )Muscoli ripieni con… parmigiano reggiano e mortadella. Sarà uno dei ‘piatti tipici’ di Travelling Likes Experience, la rassegna dedicata al turismo per passione in programma a Speziaexpò dal 29 settembre al 2 ottobre: a sancire il legame tra La Spezia, Parma e l’Emilia Romagna a TLE, sarà infatti il progetto ‘Parchi di Mare e d'Appennino’. Per promuovere in modo sinergico il turismo verde, 3 Parchi Nazionali e 4 Regionali compresi tra Emilia, Liguria e Toscana hanno dato vita al progetto e, tutti insieme, a TLE realizzeranno un’isola all’interno della Fiera che rappresenti, anche fisicamente, la scelta di creare un unico sistema: un’occasione unica per i visitatori per scoprire itinerari, attività e sapori da vivere nel territorio compreso tra Parma, il crinale dell’Appennino Tosco Emiliano fino al Mare. Questa mattina TLE, organizzata da Fiera Milano e Speziaexpò insieme a Sistema Turistico Terra e Riviera dei Poeti, è stata presentata proprio a Parma con Ilario Agata, direttore dell’Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia; il senatore Fausto Giovannelli, presidente del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano; Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio di Parma; Agostino Maggiali, Assessore Parchi e Turismo della Provincia di Parma.
“In pochi anni – il commento di Ilario Agata, direttore della Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia - siamo passati dal turismo di destinazione a quello di esperienza, di motivazione, che è la vera chiave per rendere competitiva una meta. La nostra rassegna è proprio la risposta a questa nuova richiesta del mercato: a TLE gli operatori turistici italiani proporranno itinerari e pacchetti di viaggio esperienziale ai maggiori buyers internazionali, tutti presenti alla manifestazione. Senza dimenticare – aggiunge – l’aspetto più popolare della rassegna aperta anche al grande pubblico: nella parte espositiva i visitatori troveranno mete, servizi, attrezzature e tipicità mentre all’esterno di Speziaexpò si potranno provare numerose attività outdoor: equitazione, rafting, vela, arrampicata, golf, escursionismo e subacquea”.
Grande protagonista sarà il territorio compreso tra Parma, il crinale dell’Appennino Tosco Emiliano, fino al Mare.
Secondo il nono Rapporto sul Turismo Natura, elaborato dall'Osservatorio Ecotur composto da Istat, Enit, Università degli Studi dell'Aquila e Regione Abruzzo, il turismo verde si conferma sempre di più come settore trainante dell'intera economia italiana. I dati evidenziano come nel 2010 le presenze totali negli esercizi ricettivi ufficiali siano state 99 milioni 75 mila, con un incremento di 0,51 punti percentuali a fronte di un settore che, nel suo complesso, ha perso circa 2 punti percentuali. In questo contesto, sono i Parchi e le Aree protette il segmento più interessante, che cattura l'attenzione del 34 per cento del turismo natura.
Per promuovere e sostenere in modo sinergico il Turismo Verde, 3 Parchi Nazionali e 4 Regionali compresi tra Emilia, Liguria e Toscana hanno dato vita a ‘Parchi di Mare e d'Appennino, un grande progetto di sviluppo economico e turistico sostenibile, nel quale le amministrazioni degli Enti coinvolti credono fortemente. Anche per questo i partner del progetto hanno deciso di partecipare tutti insieme a TLE, realizzando un’isola all’interno della Fiera che rappresenti, anche fisicamente, la scelta di creare un unico Sistema.
"Il turismo verde - afferma Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano - si è dimostrato un volano capace di trainare l'innovazione nell'agricoltura, nel commercio, nell'artigianato, nella cultura e persino nei servizi. E' una chiave per recuperare luoghi e beni abbandonati e trascurati, per difendere le piccole produzioni locali soffocate dalle logiche del mercato globale".
"I nuovi turismi, come quello di prossimità e quello internazionale, sono al centro di una vera rivoluzione - sostiene Agostino Maggiali, assessore Parchi e Turismo della Provincia di Parma - Per coglierne tutte le opportunità è necessario un grande cambiamento che implichi investimenti, professionalità e cultura. Parchi di Mare e d'Appennino rappresenta sicuramente un passo importante e la partecipazione a una Fiera di prestigio come TLE è sicuramente un atto concreto verso questa direzione”.
"Nell'epoca della globalizzazione – conclude Giovanelli - appare anacronistico e inefficace pensare ad uno sviluppo socio economico per il territorio di un singolo Parco, se non in stretta correlazione con i territori che lo circondano e che insieme costituiscono, nell'arco di poche decine di chilometri, un distretto dalla elevata potenzialità nei settori della soft economy, del turismo e delle produzioni tipiche".
TLE è patrocinato da Ministero del Turismo, Enit, Upi, Regione Liguria, Federparchi e Federtrek. Partner tecnico: Decathlon.
Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it