Orizzonti Circolari: l'Appennino nella Patagonia argentina

Cristian Roncati, Ambasciatore Affettivo, racconta paesaggi, prodotti e persone agli italiani di Bariloche

( Sassalbo, 20 Ottobre 2011 )

L’esperienza di “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio – 2011”, il progetto voluto dal Parco Nazionale dell’Appennino insieme alle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, si è conclusa ormai da un mese e i sedici nuovi Ambasciatori Affettivi, formati dal progetto Parco nel Mondo grazie alla gestione della Comunità Montana di Garfagnana stanno avviando la loro attività di divulgazione e promozione del territorio nelle comunità in cui risiedono all’estero.

Tra gli Ambasciatori selezionati nell’edizione 2011 che hanno iniziato a far conoscere il territorio d’Appennino all’estero c’è Cristian Roncati: argentino di origine emiliana, vive nella città di Bariloche, in Patagonia dove è molto numerosa la comunità italiana. Un gruppo vivace  che si mantiene unito grazie all’Associazione Italiana di Mutuo Soccorso ‘Nuova Italia’, fondata nel 1921 per promuovere la cultura e la tradizione italiana, della quale Cristian attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente del Consiglio Direttivo.

L’Associazione ‘Nuova Italia’ Proprio in occasione ha festeggiato in 90 anni di attività domenica 16 ottobre; una serata organizzata all’insegna della cucina tipica e della musica italiana a cui hanno partecipato i soci e gli amici con le loro famiglie. E proprio in quest’occasione Cristian ha avuto l’opportunità di esporre l’esperienza vissuta durante il soggiorno formativo ‘Orizzonti Circolari’, che gli permesso di entrare in contatto con una parte d’Italia che non aveva mai conosciuto, pur avendo trascorso lunghi periodi, per motivi di studio e di lavoro, proprio in Emilia.

Il racconto della sua esperienza in Italia era cominciata già nel corso delle riunioni del Consiglio Direttivo, in cui Cristian ha mostrato le immagini del soggiorno in Appennino, per far conoscere il territorio e le sue potenzialità, in vista di progetti futuri da portare avanti con l’Associazione e con l’Istituto Dante Alighieri di Bariloche, nella cui scuola studiano seicento alunni ed è strettamente collegato e sostenuto dall’Associazione.

“Credo che sia molto importante mantenere le relazioni tra il territorio italiano e le comunità degli italiani all’estero, per questo ho deciso di presentare la mia domanda di partecipazione a questo progetto”. Queste le parole di Cristian Roncati in collegamento via Internet con lo staff di Parco nel Mondo. ”Nel corso della serata di domenica ho potuto parlare a tutti i soci e gli amici riuniti per la festa della nostra Associazione, raccontando le diverse giornate e le tante attività svolte con i miei quindici colleghi nel corso formativo. Un’esperienza che ci ha portati a conoscere non solo la natura, ma anche gli aspetti produttivi e culturali che hanno colpito molto me e gli altri ragazzi, così come la bella accoglienza che abbiamo ricevuto in ogni luogo che abbiamo visitato. Dopo un’esperienza così importante - continua Cristian - mi impegnerò per costruire buone relazioni tra il Parco Nazionale dell’Appennino, la mia Associazione qui a Bariloche ed il Parco Nazionale Nahuel Huapi, che è il più antico dell’Argentina e comprende proprio il territorio in cui vivo. Sono convinto, infatti, che anche instaurare una relazione e uno scambio di conoscenze tra Parchi sia molto importante e nei prossimi mesi mi metterò al lavoro in questa direzione”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr