Un percorso per scoprire i "frutti" più ambiti dell'Autunno
( Sassalbo, 18 Ottobre 2011 )La filiera cortissima delle eccellenze alimentari d’Appennino ancora protagonista dei weekend d’autunno. Il centro visita ‘La Valle dei Cavalieri’ di Succiso, nel Comune di Ramiseto, invita gli amanti della natura e dei preziosi frutti del bosco a lasciarsi conquistare dai profumi e dai sapori. Sabato 22 e domenica 23 Ottobre i funghi saranno protagonisti di un percorso emozionale, scientifico e culinario. L’iniziativa, promossa dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con le Associazioni Micologica Bresadola (A.M.B) e dall’Associazione A Passeggio nel Bosco (APB), sarà un’occasione preziosa per scoprire il patrimonio micologico dell’Appennino. Verranno mostrate le specie più diffuse, evidenziando i metodi di riconoscimento per raccogliere con certezza le varietà commestibili.
Il programma prevede sabato 22 ottobre, alle ore 20:00 la cena a Menu a Km Zero, con prodotti locali del sottobosco; e alle 21:00 la presentazione “I Funghi: protagonisti della biodiversità”. Mentre la domenica si passerà dalla teoria alla pratica con il laboratorio sul campo guidato da esperti fungaioli: "Nel regno dei Funghi – le ricchezze dell'Appennino Reggiano"
L’Agriturismo Valle dei Cavalieri di Succiso partecipa alla rassegna Menu a Km Zero con prodotti preziosi e deliziosi. Antipasto: torta di patate, crostini di polenta al forno, ricottini.
Primo piatto: gnocchi di polenta di porri con scaglie di pecorino oppure gnocchetti di patate alla boscaiola. Secondo piatto: costine di agnello impanate e fritte oppure filetto di maiale con crema di funghi. Contorno: patate e cipolle al forno con lardo di Colonnata oppure funghi fritti.
Formaggio: l’immancabile pecorino, produzione locale. Dolce: ricotta di pecora con miele e cacao oppure torta di mirtilli. Tutto a 20 euro, bevande escluse. Prenotazione obbligatoria chiamando 0522.892346 oppure 349.7179049 (info@valledeicavalieri.it)
Il menu de La Valle dei cavalieri si può votare sul sito www.parcoappennino.it/menuKm0-11-dettaglio.php?id=6143