Dal bosco di Succiso alla tavola dei Cavalieri

Un percorso per scoprire i "frutti" più ambiti dell'Autunno

( Sassalbo, 18 Ottobre 2011 )

La filiera cortissima delle eccellenze alimentari d’Appennino ancora protagonista dei weekend d’autunno. Il centro visita ‘La Valle dei Cavalieri’ di Succiso, nel Comune di Ramiseto, invita gli amanti della natura e dei preziosi frutti del bosco a lasciarsi conquistare dai profumi e dai sapori. Sabato 22 e domenica 23 Ottobre i funghi saranno protagonisti di un percorso emozionale, scientifico e culinario. L’iniziativa, promossa dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con le Associazioni Micologica Bresadola (A.M.B) e dall’Associazione A Passeggio nel Bosco (APB), sarà un’occasione preziosa per scoprire il patrimonio micologico dell’Appennino. Verranno mostrate le specie più diffuse, evidenziando i metodi di riconoscimento per raccogliere con certezza le varietà commestibili.

Il programma prevede sabato 22 ottobre, alle ore 20:00 la cena a Menu a Km Zero, con prodotti locali del sottobosco; e alle 21:00 la presentazione “I Funghi: protagonisti della biodiversità”.  Mentre la domenica si passerà dalla teoria alla pratica con il laboratorio sul campo guidato da esperti fungaioli: "Nel regno dei Funghi – le ricchezze dell'Appennino Reggiano"

L’Agriturismo Valle dei Cavalieri di Succiso partecipa alla rassegna Menu a Km Zero con prodotti preziosi e deliziosi. Antipasto: torta di patate, crostini di polenta al forno, ricottini.
Primo piatto: gnocchi di polenta di porri con scaglie di pecorino oppure gnocchetti di patate alla boscaiola. Secondo piatto: costine di agnello impanate e fritte oppure filetto di maiale con crema di funghi. Contorno: patate e cipolle al forno con lardo di Colonnata oppure funghi fritti.
Formaggio: l’immancabile pecorino, produzione locale. Dolce: ricotta di pecora con miele e cacao oppure torta di mirtilli. Tutto a 20 euro, bevande escluse. Prenotazione obbligatoria chiamando 0522.892346 oppure 349.7179049 (info@valledeicavalieri.it)

Il menu de La Valle dei cavalieri si può votare sul sito www.parcoappennino.it/menuKm0-11-dettaglio.php?id=6143

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr