TgR Montagne e Tg Leonardo puntano le telecamere Ligonchio: l’Atelier e il suo crinale
( Sassalbo, 11 Novembre 2011 )Sono stati i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Ligonchio ad accogliere, questa mattina, una troupe della Rai giunta in Appennino per documentare gli inestimabili gioielli del Parco Nazionale Tosco Emiliano: il crinale dorato d’Autunno e l’Atelier ‘Di Onda in Onda’ a Ligonchio.
Seguendo come filo conduttore l’acqua e la sua energia, il giornalista Alberto Gedda intende realizzare due servizi. L’Atelier delle Acque e dell’Energia sarà protagonista di un intervento di Tg Leonardo, quotidiano scientifico della Rai, in onda dal lunedì al venerdì alle 14.50 su Rai3.
Mentre Ligonchio e i sui salti d’acqua comporranno un servizio di Tgr Montagne (tutti i venerdì su RAI 2 dalle ore 9.30), trasmissione dedicata alla parte d’Italia che viene troppo spesso sovrastata dal rumore della pianura. Il magazine arriva nel Parco inseguendo la sua vocazione, quella di esplorare accanto ai problemi di sempre, come lo spopolamento, i nuovi fermenti, le proposte culturali innovative, gli imprenditori d’avanguardia.
«L’interesse della Rai per il nostro Parco è motivo d’orgoglio – afferma Fausto Giovanelli, Presidente del Parco – Siamo particolarmente felici, infatti, di poter presentare un progetto assolutamente innovativo come quello dell’Atelier delle Acque e delle Energie di Ligonchio, realizzato in collaborazione con l’amministrazione locale, l’Enel, la Fondazione ‘Manodori’, la Cooperativa ‘Il Ginepro’, la Regione e Reggio Children, Fondazione Internazionale responsabile delle attività culturali e formative più qualificate e di maggiore prestigio dell'Emilia Romagna e dell'intera Italia. L’esperienza dell’Atelier, maturata in questo ultimo anno, ha visto il coinvolgimento di migliaia tra scuole, famiglie e gruppi di adulti; inoltre, grazie a Reggio Children, quest’estate, Ligonchio è stata la capitale della pedagogia e della cultura scientifica.
L’Atelier Di Onda in Onda è uno dei tre progetti strategici del Parco, che si è posto come obiettivo principale quello di promuovere un concetto moderno di sviluppo dei territori: individuare e valorizzare il ‘genius loci’ delle diverse realtà costruendo un sistema integrato tra promozione, tutela e sviluppo».