Lunigiana la nostra passione: noi ripartiamo da qui

Nasce il comitato spontaneo operatori del territorio Lunigianese

( Licciana Nardi, 25 Novembre 2011 )

A un mese dall’alluvione si contano i danni anche lì dove non ha piovuto, dove il territorio è presidiato e rappresenta la prima fonte di sostentamento per aziende agricole, imprese artigiane e operatori turistici. Proprio per questo gli imprenditori lunigianesi hanno deciso di unirsi per mandare, con forza, un messaggio: l’alluvione che ha colpito così drammaticamente parte del centro abitato di Aulla, non ha provocato frane sul crinale, non ha interrotto le vie di collegamento e, a parte pochi borghi particolarmente colpiti, in cui la situazione sta tornando velocemente a regime, i paesi sono normalmente raggiungibili.

Un messaggio incontrovertibile e nello stesso tempo di speranza per chi si è visto penalizzato da una forte esposizione sui mass media. Di fronte a quest’emergenza gli imprenditori lunigianesi hanno risposto rimboccandosi le maniche e facendo squadra. Una riunione che si è svolta nei giorni scorsi ha portato alla nascita del “Comitato spontaneo operatori del territorio Lunigianese”.

«Più di sessanta persone – spiega Barbara Maffei, imprenditrice dell’azienda agrituristica Montagna Verde, Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano - si sono sedute intorno a un tavolo per individuare strategie concrete e attuabili di rilancio collettivo, partendo da proposte spendibili nell’immediato per far fronte alla situazione di stallo, dal punto di vista turistico-economico, che si è venuta a creare a seguito degli ultimi eventi alluvionali, ma anche per trovare strade efficaci per costruire un “prodotto turistico” più forte».

Il comitato sta valutando le azioni da sviluppare nel breve, medio e lungo periodo per la promozione del “sistema Lunigiana”; iniziative e proposte da presentare agli organi istituzionali e con questi condividerle. Le Amministrazioni comunali, il Parco Nazionale e alcune associazioni hanno già dato la loro adesione e presto inizierà la pianificazione di azioni concrete.

Ne è un esempio la proposta di Legambiente, i pacchetti di vacanze ‘Natale alle Cinque Terre, Val di Vara e Lunigiana’. Gli operatori, inoltre, stanno organizzando una serie di eventi e manifestazioni all’insegna dello slogan ‘Lunigiana la nostra passione: noi ripartiamo da qui’.

Tra le tante proposte in programma vi è anche la partecipazione a ‘La Fattoria in città’, iniziativa che si svolgerà domenica 27 novembre, per tutto il giorno, alla Spezia in piazza del Marcato, dove saranno presenti anche i produttori della Val di Vara.

L’invito, quindi, è quello di visitare la Lunigiana e di non perdere l’occasione di assaggiarne le primizie e lasciarsi ammaliare dall’incanto degli antichi borghi.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr