Incontro di studio lunedì 5 dicembre a Castelnuovo di Garfagnana
( Castelnuovo Garfagnana, 25 Novembre 2011 )La Fortezza di Mont’Alfonso - casa degli Archi a Castelnuovo di Garfagnana ospita, lunedì 5 dicembre dalle ore 14.30, un incontro dedicato a un’antica tradizione economica dell’Appennino, la pastorizia. ‘Le Voci dei Pastori Transumanza, paesaggio e cultura tra Appennino e Maremma’ è il titolo del convegno organizzato da L'Istituto di Ricerca sul Territorio e l'Ambiente-"Leonardo", in collaborazione con la Comunità Montana Garfagnana e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Molti gli interventi istituzionali tra i quali le Autorità locali, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, quello delle Apuane e gli organizzatori dell’incontro. Vi sarà, poi, una sessione scientifica dove verranno presentati documenti storici e testimonianze sulla transumanza raccolti dall’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente-Leonardo: ‘Montagna e pianura: la transumanza come fenomeno di lunga durata’ (Giuliana Puccinelli); ‘Estate e inverno nella vita dei pastori transumanti della Garfagnana (Lucia Giovannetti); ‘La transumanza tra la Garfagnana e l’Alta Maremma. Memoria orale e indizi archivistici per l’avvio di una ricerca’ (Riccardo Papi); Transumanza 2.0. I percorsi e le nuove tecnologie (Massimiliano Grava). Seguirà la sessione dedicata a ‘La pastorizia: una risorsa per il territorio’, interverranno: Guido Ferruzzi, Facoltà di Agraria di Pisa, ‘Pastorizia in Garfagnana fra tradizione e innovazione’; Enrico Bonari-Maria Assunta Galli, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa (con il contributo di Ecoland) ‘Il "paesaggio" agrosilvopastorale come opportunità per uno sviluppo sostenibile’.
La giornata di lavori si concluderà con la presentazione del libro di Silvia Lunardi della Banca della Memoria della Comunità Montana della Garfagnana, ‘Aree di montagna della Garfagnana – Territorio degli alpeggi’.
Per informazioni info@leonardo-irta.it
www.leonardo-irta.it