Un legame sempre più forte fatto di persone e di progetti

( Sassalbo, 30 Novembre 2011 )

Si rafforza il rapporto con la comunità italiana di Cordoba, grazie a Leticia Tonarelli, Ambasciatrice affettiva

Il Circolo Toscano di Córdoba, in Argentina, comunità fortemente legata al progetto Parco nel Mondo, ha celebrato domenica 20 novembre 2011 i suoi venti anni di presenza e attività continua nel paese per mantenere e rafforzare le radici e le tradizioni italiane in Argentina.

Un legame molto forte quello con la terra d’origine, espresso anche attraverso la partecipazione al progetto Orizzonti Circolari, sviluppato nell’ambito di Parco nel mondo dalla Comunità Montana di Garfagnana, di alcuni giovani del Circolo Toscano nel 2009 con Ivana e Lucas Utrera, e quest’anno con Leticia Tonarelli e Christian Boivin.

Si è creato così un gruppo coeso che sta lavorando per incrementare i rapporti tra i due territori e per promuovere le rispettive eccellenze; in particolare, la Dirigente Mariela Manzoli ed i giovani Ambasciatori stanno lavorando al progetto di gemellaggio tra il Parco Nazionale argentino della Quebrada del Condorito, che interessa un territorio proprio nella Provincia di Cordoba ed il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, con l’obiettivo di far condividere esperienze e conoscenze che arricchiranno entrambe le realtà.

Mariela Manzoli, che dirige il Circolo Toscano di Córdoba, ha ringraziato i rappresentanti delle  istituzioni, tra cui il Presidente del Parco della Quebrada del Condorito Marcelo Ochoa, e i rappresentanti della stampa.

Questo evento è stata l’occasione per Leticia Tonarelli, originaria del piccolo borgo di Panicale nel Comune lunigianense di Licciana Nardi, per presentare a tutti i presenti l’esperienza  vissuta nello scorso mese di settembre, quando, partecipando ad Orizzonti Circolari, ha potuto vedere per la prima volta il territorio di origine della sua famiglia, diventandone anche Ambasciatrice Affettiva.

«Sono stata presentata come un ambasciatore dell'Appennino Tosco-Emiliano Parco Nazionale a tutti i presenti- racconta commossa Leticia-. Ho anche consegnato al Presidente del Parco Nazionale Quebrada del Condorito, Marcelo Ochoa, mappe, opuscoli e cataloghi informativi sul Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, con la prospettiva di continuare il progetto di gemellaggio già avviato dal Circolo lo scorso anno. Sono particolarmente orgogliosa perché il 28 novembre sarà il quindicesimo anniversario della sua creazione e sono stata invitata all'evento commemorativo che si terrà il 2 dicembre 2011 presso il centro visitatori del Parco Nazionale Argentino».

«I rapporti avviati con la comunità di Cordoba sono davvero preziosi”, afferma Fausto Giovanelli. Abbiamo una squadra di ragazzi giovani, che esprimono grandi potenzialità anche professionali e che sono la dimostrazione vivente delle motivazioni che ci spingono a credere nel progetto Parco nel Mondo ed in Orizzonti Circolari. Nelle tre edizioni sette  ragazzi da Cordoba sono giunti in Appennino e stanno lavorando per incrementare il legame tra i due territori. Lavoreremo insieme per costruire rapporti ancora più intensi ed incisivi. Il progetto di gemellaggio tra i due Parchi nazionali, che senz’altro arricchirà di relazioni e conoscenze i nostri territori, ne è l’esempio più significativo».
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr