di Barbara Maffei, imprenditrice dell’Agriturismo Montagna Verde, Centro Visita del Parco
( Sassalbo, 06 Dicembre 2011 )A poco più di un mese mese dall'alluvione si contano i danni anche lì dove non ha piovuto, dove il territorio è presidiato e rappresenta la prima fonte di sostentamento per aziende agricole, imprese artigiane e operatori turistici. Proprio per questo gli imprenditori lunigianesi hanno deciso di unirsi per mandare, con forza, un messaggio: l'alluvione che ha colpito così drammaticamente parte del centro abitato di Aulla, non ha provocato frane sul crinale, non ha interrotto le vie di collegamento e, a parte pochi borghi particolarmente colpiti, in cui la situazione sta tornando velocemente a regime, i paesi sono normalmente raggiungibili.
Un messaggio incontrovertibile e nello stesso tempo di speranza per chi si è visto penalizzato da una forte esposizione sui mass media. Di fronte a quest'emergenza gli imprenditori lunigianesi hanno risposto rimboccandosi le maniche e facendo squadra. Oltre sessanta operatori del territorio hanno dato vita a un comitato spontaneo.
Cosa ci proponiamo di fare:
a) promuovere e sviluppare iniziative per la valorizzazione turistica delle risorse del territorio della Lunigiana Storica, ed in particolare delle sue potenzialità paesaggistiche, culturali, storiche, naturalistiche, tradizionali, sociali, agricole e gastronomiche, attivando azioni dirette ad incrementate il flusso turistico, la fruibilità del territorio, la valorizzazione del suo Patrimonio.
b) favorire il coordinamento e la collaborazione fra gli operatori turistici del territorio di riferimento; valorizzare l'azione delle associazioni e delle realtà già presenti e attive in Lunigiana; favorire lo sviluppo delle attività degli associati attraverso la predisposizione di programmi comuni e la creazione di una rete di contatti e relazioni utili ai fini statutari.
c) tutelare e promuovere le tradizioni e le iniziative tendenti a valorizzare i prodotti tipici del territorio della Lunigiana Storica e dell’area vasta dei Parchi di Mare e di Appennino per la promozione della filiera corta;
d) promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici, altre associazioni e/o privati, iniziative di qualsiasi genere che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti visitatori: ad esempio convegni, dibattiti, seminari, mostre, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni sportive ed enogastronomiche, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale ecc.
e) sensibilizzare le Amministrazioni competenti alla promozione e allo sviluppo turistico del territorio con particolare riguardo alla promozione di efficaci campagne comunicative e promozionali, alla programmazione di un calendario di manifestazioni ed eventi concepiti come “prodotto turistico” condiviso dai vari Enti territoriali, con definizione della tempistica degli stessi, al decoro urbano, alla pulizia dei borghi, alla fruibilità e manutenzione delle infrastrutture, degli itinerari storico-culturali e della sentieristica.
f) promuovere un servizio di informazione e comunicazione efficace, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o associazioni di privati, che valorizzi le numerose attrattive del territorio oltre che favorisca la conoscenza degli eventi, manifestazioni, e di tutte le iniziative di interesse turistico programmate sul territorio;
g) predisporre strategie operative di promozione, comunicazione, marketing, che promuovano la Lunigiana come “prodotto turistico integrato”.
h) diffondere cultura d'impresa, promuovendo l'innovazione, ed il ricorso alla certificazione di qualità ed alla certificazione ambientale, ed il collegamento in rete delle imprese;
Visitaci su Facebook alla pagina: Comitato Operatori Turistici Lunigiana
L'invito, quindi, è quello di visitare la Lunigiana e di non perdere l'occasione di assaggiarne le primizie e lasciarsi ammaliare dall'incanto degli antichi borghi.