L’esperienza dell’Atelier Di Onda in Onda fa scuola

Giornata di studi domani a Ligonchio.

( Sassalbo, 16 Dicembre 2011 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la Regione Emilia-Romagna, in sinergia con il gruppo di progetto dell’Atelier Di Onda in Onda di Reggio Children, organizzano a Ligonchio, lunedì 19 dicembre, una giornata di studi e formazione, ‘Nuove prospettive per l’educazione ambientale nei Parchi: l’esperienza dell’Atelier Di Onda in Onda’, rivolta a operatori dei parchi, referenti per i Cea, educatori e in genere a tutti coloro che si occupano di educazione ambientale per bambini e adulti nell’ambito territoriale dell’Emilia-Romagna.

Il corso vuole essere un primo momento propositivo e di confronto fra le diverse realtà territoriali che si occupano di educazione al fine di promuovere la diffusione di buone pratiche e di esperienze didattiche innovative nel campo della pedagogia della scienza e dell’approccio alla natura e all’ambiente.

Il corso si terrà, nella storica Centrale Enel di Ligonchio, Campo Base dell’Atelier delle Acque e delle Energie. E’ questo un luogo che consente di esplorare sia i fenomeni fisici sia le qualità materiche ed espressive dell’acqua e dell’energia. Il progetto promosso dal Parco Nazionale in collaborazione con il Comune di Ligonchio, Enel e con la consulenza di Reggio Children, propone un approccio alla scienza che invita i bambini, i ragazzi, gli adulti a guardare le cose in modo inconsueto, a incuriosirsi e interrogarsi su ciò che apparentemente non si spiega, a ricercare e riprovare, a costruire ipotesi e teorie, cercando di verificarle con la sperimentazione.

L’Atelier Di Onda in Onda è come un anima pulsante, dove la mente e le mani, la razionalità e l’immaginazione lavorano insieme, si intrecciano e si completano, generando nuove conoscenze sul mondo. Un Atelier dove osservare la natura, esplorare e riflettere sulle sue potenzialità, inserito nel territorio del Parco, con le sue specificità, il valore le essenze autoctone, le specie animali viventi, i corsi d’acqua che possono diventare luoghi di incontro e di indagine fortemente intrecciati al sistema della Centrale idroelettrica di Ligonchio.

Programma della giornata di studio

ore 11,30 – 11,45 Introduzione a cura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Giuseppe Vignali, Direttore del Parco

11,45 – 13,00 Di Onda in Onda – Atelier delle Acque e delle Energie: un atelier tra espressività e scienza. Scuole e Atelier in dialogo. Benedetta Barbantini, Ricerca, Formazione e Consulenza - Reggio Children; Giovanni Piazza, Atelierista e progettista di ambienti per

l’infanzia, consulente di Reggio Children; Mariaelena Bega, Pedagogista - Cooperativa Coopselios

13,00 – 14,00 Pranzo

14,00 – 16,00 Attività – workshop da svolgersi in piccolo gruppo negli ambienti di ricerca dell’Atelier con le Atelieriste Cooperativa “Il Ginepro”

16,00 – 16,30 Assemblea dei partecipanti

16,30 – 17,00 Conclusioni a cura di un rappresentante della Regione Emilia-Romagna

Per partecipare è necessario iscriversi via e-mail oppure

contattando telefonicamente il Parco Nazionale

Per iscrizioni e informazioni:

Natascia Zambonini

Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano

Tel. 0522—899402; 366 - 6692096

natascia.zambonini@parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr