Esperienze uniche alla scoperta del Parco Nazionale dell’Appennino
( Sassalbo, 29 Dicembre 2011 )Camminare nella neve, immersi nel bianco assoluto. Una sensazione da provare, evitando rischi, ma non rinunciando a vivere la montagna. Sono tante le iniziative in calendario per i weekend invernali in Appennino. Tante le esperienze che si possono fare, accessibili a chiunque, basta un po’ di buon senso e magari una guida affidabile.
Il Centro visita Lagdei (PR) propone suggestivi week-end o in alternativa una sola escursione per entrare nel magico mondo della neve e della montagna d’inverno. Con le ciaspole alla scoperta degli itinerari innevati del Parco Nazionale dell’Appennino. Il programma tipo inizia con il sabato mattina: dalle 10.30 alle 16: “Ciaspole avventura a Lagdei”: itinerario di gran fascino, verso il crinale, per appassionati. Al rientro possibilità di merenda tipica al Rifugio. Dalle 17 alle 19.15: “Ciaspole al tramonto”: passeggiata con le ciaspole sulla neve, un itinerario semplice per incontrare la notte, per tutti, famiglie e bambini. Al rientro possibilità di cena tipica al Rifugio. Dalle 21 alle 24: “Ciaspole in notturna”: itinerario di qualità in notturna, per incontrare la magia della notte, per appassionati. La domenica poi si prosegue: dalle 10 alle 15.30: “Ciaspole divertenti a Lagdei”, itinerario nella natura, per faticare un poco e divertirsi nella neve, per tutti i principianti volenterosi. Al rientro possibilità di merenda tipica al Rifugio.
Gli itinerari verranno decisi rispettando il programma indicato dalla guida in funzione delle condizioni della neve e della montagna, per garantire la piena sicurezza e la piacevolezza dell'escursione. E’ indispensabile essere attrezzati da escursione invernale in montagna, torcia, meglio frontale per le notturne. Le ciaspole possono essere noleggiate, sia al rifugio, sia dalla guida.
Per prenotare si può contattare il Centro Visita Rifugio Lagdei di Bosco di Corniglio tel. 0521/889353 - cell. 333/2443053; info@rifugiolagdei.it
Escursioni a piedi, con ciaspole e nordik walking vengono organizzate anche dai Briganti del Cerreto, una squadra è composta da addetti all'accoglienza turistica, accompagnatori faunistici e istruttori di nordik walking, con un grande amore e una profonda conoscenza del territorio in cui vivono.
«Un’escursione con le ciaspole – spiegano i briganti in una nota - è un'esperienza unica, che riporta chi la vive a un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente d'Appennino l'unico modo di spostarsi in inverno, quando le nevicate erano abbondanti. Ai nostri ospiti proponiamo ciaspolate diurne la domenica, con ritrovo alle ore 9.00 e notturne il sabato sera, con ritrovo ore 18.00. Al termine delle ciaspolate si rientra in rifugio, dove si potranno gustare piatti tipici locali come polenta con funghi e cinghiale, polenta di castagne, torte casalinghe e liquori ai frutti di bosco. Per chi lo desidera ci si potrà fermare anche per dormire nella nuova struttura appena inaugurata “Il mulino di Cerreto Alpi” un alloggio rurale ricavato all’interno di un antico mulino ad acqua sulle sponde del fiume Secchia, che dispone di 8 posti letto, di un bagno interno e uno esterno, di un angolo cucina attrezzato, e di un’ampia sala da pranzo».
La prima escursione sarà una lunata in occasione della Befana, il 6 gennaio. Per informazioni contattare I Briganti di Cerreto tel 0522897659 - cell 347163914 info@ibrigantidicerreto.com
Tante le associazioni che organizzano all’interno del Parco escursioni e camminate, tra queste ‘Genius Loci, trekking e natura’ (per informazioni tel 334-3799202) che il 5 febbraio organizza un’escursione dal Passo del Cerreto alle sorgenti del fiume Secchia, in un’incantevole conca modellata dai ghiacciai e incastonata tra le vette del Monte Alto, dell'Alpe di Succiso e del Monte Casarola.
Così come tante sono le attività proposte da ‘Macigno Vivo, Trekking e attività outdoor’ che, con passione, conducono alla scoperta del Parco Nazionale e dei suoi tesori. La guida Marcello Cantarelli (per informazioni cell. 338 4406874, marcellocantarelli@virgilio.it), in collaborazione con la UISP, organizza per ogni fine settimana ciaspolate o classiche escursioni con gli scarponi, a partire dal primo gennaio, per iniziare l’anno con passione.