Passeggiando sotto la Luna a Monteorsaro

La magia del crinale accessibile a tutti

( Sassalbo, 05 Gennaio 2012 )

La montagna ha un grande fascino. Chi la ama sa che in ogni stagione e in ogni ora del giorno il panorama cambia: la fauna e la flora si alterna al ritmo dell’orologio biologico. Andare incontro alla fine del giorno sul crinale non è un lusso per pochi; grazie a esperte guide alpine, chiunque può andare a esplorare la magia del tramonto sull’Appennino.

Sabato 07 gennaio il Rifugio Monteorsaro organizza la Ciaspolata sotto alla Luna...

«Una ciaspolata con gli scarponi – spiega Claudio Salsi, gestore del Rifugio - perché purtroppo non c’è abbastanza neve neppure sul crinale, salvo che non nevichi nelle prossime ore. Sarà, piuttosto una bella passeggiata sotto la luna perché le previsioni sono ottime. L’appuntamento è alle 17.30 al Rifugio. Consigliamo di equipaggiarsi con abbigliamento da trekking invernale, munirsi di una torcia e dell’occorrente necessario per fare circa tre ore di cammino».

La passeggiata è consigliata a tutti, anche a famiglie con bambini. Il ritorno è previsto per le 21.30 circa. Seguirà la cena in Rifugio. Un menu a sorpresa, ma sicuramente non da meno di quello che si è aggiudicato il bronzo nella rassegna Menu a Km Zero promossa dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dalla Comunità Montana.

Il contributo per la ciaspolata e la cena è di 30 euro, (con pernottamento e colazione è di 50 euro). Chi si ferma a dormire il giorno potrà dopo andare insieme alla guida sul Cusna.

«Insomma – conclude Salsi - un’esperienza da non perdere, camminare un crinale alla luce della luna è ciò che di meglio la nostra montagna offre in questo periodo dell'anno».

Le lunate del Rifugio di Monteorsaro saranno un appuntamento fisso in occasione di tutti i chiari di luna piena, fino a marzo compreso. Per informazioni e prenotazioni:329/6216576.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr