Neve Natura e Cultura: la proposta educativa d'Appennino
( Sassalbo, 02 Febbraio 2012 )Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con le imprese turistiche e le professionalità presenti sul territorio, anche quest’anno, promuove e finanzia il progetto Neve Natura e Cultura d'Appennino, giunto alla sesta edizione. L’idea che negli anni si è andata consolidando è quella di realizzare una Scuola permanente di Ambiente e di Montagna nel territorio del Parco, in stretta collaborazione con gli operatori economici e con gli Istituti e scolastici delle scuole superiori di primo e secondo grado.
Dal prossimo 6 febbraio al 24 marzo 2012 l’Alto Appennino si appresta a ospitare le diverse classi, offrendo loro un pacchetto di attività che va ben oltre la tradizionale settimana bianca. Il tema degli stage, denominati Neve e Natura, è l'esperienza diretta dell'ambiente naturale, per scoprire attraverso un percorso divertente e formativo la stagione invernale.
Le attività previste sono: la pratica diretta della neve e della natura senza impianti (accompagnamento sul crinale con guide specializzate, istruttori di nordic Walking e maestri di sci); lo studio e l'apprendimento di elementi di geografia, geologia, meteorologia, ecologia, storia, economia e letteratura relativa all'Appennino, con docenti qualificati; l'incontro e la conoscenza delle attività e comunità locali, tramite visite guidate, serate tematiche presso imprese, gruppi e operatori culturali.
Obiettivo dello stage, è fornire un ricco patrimonio di esperienze e stimoli a partire dal vivere più giornate, a circa 1000 metri di quota nella stagione invernale e avviarsi e avvicinarsi a pratiche sportive salutari e amiche dell'ambiente, quali sci di fondo, escursionismo, uso di ciaspole da neve e nordic walking, sotto la guida di professionisti. Le esperienze outdoor verranno correlate a lezioni tardo pomeridiane e incontri ludico-ricreativi serali.
I soggiorni, che durano generalmente 4-5 giorni (sono previsti periodi più brevi per i più piccoli) si svolgeranno in strutture selezionate e convenzionate con il Parco. Le località individuate sono tre: Succiso - Pratizzano Cecciola (comune di Ramiseto RE); Monteorsaro - Pianvallese (comune di Villa Minozzo RE); Lagdei - Lago Santo (Comune di Corniglio PR). Le strutture e le attività sono accessibili anche agli alunni portatori di handicap. Ciascun gruppo sarà seguito da tutor formati dal Parco e da accompagnatori professionisti e qualificati (Gae, Maestri di sci e istruttori di nordic walking).
Tutte le attività educative e sportive (sci di fondo, ciaspole, nordic walking, escursioni naturalistiche, lezioni teoriche, intrattenimento), che verranno concordate con i docenti accompagnatori, saranno sostenute dal Parco.
Per l'iscrizione al soggiorno è possibile scaricare la modulistica dal sito del Parco - http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=248 - dove si trovano anche ulteriori informazioni e i contatti della Dottoressa Natascia Zambonini, responsabile del progetto.
«Con Neve Natura – spiega il direttore Giuseppe Vignali – il Parco, in accordo con gli operatori del territorio, ha messo in campo un nuovo modo di interpretare e sviluppare il turismo. In un ambiente naturale di pregio si offrono attività sostenibili, che non impongo la realizzazione di impianti e infrastrutture impattanti. Antiche vie di transito, mulattiere e sentieri, costituisco quel dedalo di percorsi accessibili e adatti a ragazzi e famiglie. Neve Natura, quindi, è una valida alternativa alle classi settimane bianche, prodotti turistici che risentano fortemente della crisi».
Neve Natura e Cultura nasce da un’esperienza condivisa con le scuole per questo, entro la fine dell'anno scolastico in corso ogni Istituto sarà invitato a realizzare una documentazione dell'esperienza svolta ed inviarla all'Ente Parco, rafforzare i legami e per migliorare di anno in anno.