Pedalata dei Castelli in Lunigiana

Domenica 29 aprile

( Sassalbo, 13 Aprile 2012 )

Da Pontremoli a Bagnone, in sella a una bici, per la ‘Pedalata dei Castelli della Lunigiana’, iniziativa che si terrà il prossimo 29 aprile 2012, organizzato dall'associazione ‘Lunigiana Eventi Natura’, neonata associazione costituita da giovani lunigianesi con lo scopo di promuovere la cultura del nostro Appennino in ogni suo aspetto: culturale, di tutela e sportivo, con un’attenzione particolare all'attività escursionistica e cicloturistica.

Le iscrizioni per partecipare alla manifestazione ciclistica non competitiva, aperta a tutti e a qualsiasi tipo di bici, si chiuderanno mercoledì 25 aprile.

Il percorso di circa venticinque chilometri si snoda tra saliscendi non troppo impegnativi, completamente su asfalto, attraverso borghi e castelli dell’Alta Lunigiana, con due soste, a Ponticello, borgo delle case torre fortificate del XIV secolo, a 7 km dalla partenza, e all’ombra del castello di Malgrate a 19 km dalla partenza. In questi punti tappa sarà possibile degustare il meglio della gastronomia lunigianese. All’arrivo a Bagnone, presso il Centro Polifunzionale, verrà allestita un’ampia area adibita al pranzo finale a Km zero. Non mancheranno stand, compreso quello del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, musica e dimostrazioni di numerosi servizi destinati ai ciclisti e i loro accompagnatori.

Per iscriversi è sufficiente seguire la procedura su www.lunigianaoutdoor.it. La quota di partecipazione (15 euro online, 20 euro in loco) comprende: la copertura assicurativa, i ticket per le degustazioni nei due punti soste, il pranzo finale (10,00 per accompagnatori) e un omaggio per ogni partecipante.

A disposizione dei ciclisti vi saranno anche le biciclette a pedalata assistita del Parco Nazionale, grazie alla collaborazione di Zeppelin/GiroLibero partner del Parco nel progetto che riguarda il cicloturismo. Zeppelin/GiroLibero è tra i più importanti tour operator europei per il turismi a piedi e in bicicletta. A Bagnone, in occasione della Pedalata dei Castelli sarà presente nell'area espositori con uno proprio stand informativo.

(www.zeppelin.it/viaggi/dettaglio/bicigusto-lunigiana-430?q=lunigiana&from=cerca)  

Per gli accompagnatori dei ciclisti saranno organizzate visita guidata perché non perdano le meraviglie dei borghi, dei castelli e gli assaggi sul percorso.

La manifestazione è sostenuta dai Comuni di  Pontremoli, Filattiera, Villafranca e Bagnone, dalla Provincia di Massa-Carrara e dall’Agenzia per il Turismo, dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e da molte associazioni e gruppi sportivi, mentre i main sponsor dell'evento saranno la Barilla e la Cassa di Risparmio della Spezia.

Per informazioni

Associazione Lunigiana Eventi Natura
Pontremoli, Via Europa 126
Tel. +39 333 6502210/ +39 3286829549
E-Mail: info@lunigianaoutdoor.it
Web: www.lunigianaoutdoor.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr