Di Parco in Parco tra Liguria e Toscana

Itinerario turistico nei Parchi di Mare e d’Appennino

( Sassalbo, 19 Aprile 2012 )

L’Agenzia Cinque Terre offre una magnifica occasione per conoscere un territorio diversificato che in un arco di pochi chilometri racchiude il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con la sua Area Marina Protetta, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e i Parchi delle Apuane e di Porto Venere.  Eccellenze naturalistiche, storiche, culturali, sociali e climatiche su un tessuto di piccole e piccolissime imprese dei servizi dell'artigianato, del turismo, delle tipicità agro-alimentari, facilmente raggiungibili in poco tempo e di elevatissima qualità.

La prima escursione sarà realizzata dall’11 al 13 maggio.

1° giorno: La Spezia - Sarzana - Versilia

Arrivo libero della Spezia.

Ore 14:00 appuntamento con la guida/accompagnatore in Stazione FS La Spezia di fronte Ufficio informazioni Parco Nazionale 5 Terre; trasferimento a Sarzana in pullman. La città si presenta come un moderno centro artigianale, agricolo e turistico con un immenso patrimonio artistico, mantenendo quasi intatte le sue caratteristiche di città murata cinquecentesca.

A Sarzana si svolgono importanti manifestazioni di carattere culturale e artistico tra cui, da annoverare, il Festival della Mente e il Premio letterario dedicato a Chatwin.

Dopo la visita della cittadina, trasferimento in Versilia, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno: Parco Nazionale delle 5 Terre e Porto Venere

Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Manarola attraverso la panoramica strada litoranea: in questo modo si ha una visione completa del territorio terrazzato delle Cinque Terre. Arrivo e visita del paesino più piccolo situato nel tratto di costa più coltivato del Parco. Percorrendo la suggestiva Via dell’Amore, passeggiata scavata nella roccia negli anni venti del Novecento, in posizione panoramica sul mare, si raggiunge in circa mezz’ora Riomaggiore il primo borgo delle Cinque Terre con case alte coloratissime, viuzze tortuose e minuscole piazze. Dopo la visita al centro storico e alla sua pittoresca marina, si prosegue in treno per Monterosso, dove si chiude l’arco costiero delle 5 Terre.

Pranzo in ristorante con menù a base di pesce.

Nel pomeriggio partenza in battello per Porto Venere, sbarco e visita del borgo marinaro, le variopinte case torri appoggiate le une alle altre, la piccola e suggestiva chiesa di San Pietro a picco sul mare, il castello Doria che domina il paese dall'alto, creano uno straordinario equilibrio tra l'opera dell'uomo e la natura. Proseguimento della navigazione fino alla Spezia. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno: Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman nell'alta valle del Taverone, tra i suggestivi castagneti del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, fino ad Apella, piccolo borgo medievale museo e porta dell'Appennino Tosco Emiliano.

La visita inizia ai piedi della suggestiva torre, dove fu ritrovata una Statua Stele di origine preistorica e prosegue nel paese tra le medievali dimore in pietra che diedero ospitalità a pellegrini e mercanti in cammino lungo la “via del Sale” Il percorso prosegue fino alla casa natia di Biagio e Anacarsi Nardi, eroi del Risorgimento

Pranzo presso il ristorante, nell'antica Torre, con menù tipico della tradizione lunigianese, delizioso viaggio enogastronomico di prodotti locali di produzione diretta dell'agriturismo.

L’itinerario termina con il trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria della Spezia.  

Per informazioni e prenotazioni contattare Agenzia Viaggi P. N. Cinque Terre (tel. 0187.715693 fax 0187.708806 e-mail: info@agenziaviaggi5terre.it)
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr