Un’attività per il wellness che aiuta la prevenzione e la rieducazione motoria
( Sassalbo, 08 Maggio 2012 )La cooperativa ‘I Briganti di Cerreto’ e l’Associazione Nordic Fitness Italiana (ANI), con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, organizza per il prossimo week end (11/13 maggio) un corso per istruttori di nordic walking. La sede sarà l’Ostello della Gabellina, frazione di Collagna (RE), a pochi minuti d’automobile dal borgo di Cerreto Alpi, mentre le lezioni si svolgeranno lungo i sentieri intorno all’abitato di Cerreto Alpi.
L’iniziativa è inserita in un ricco calendario di proposte formative che l’ANI rivolge agli istruttori di questa disciplina, anche di altre organizzazioni, che intendono però acquisire il riconoscimento del titolo. L’Associazione, infatti, si propone in Italia come il punto di riferimento dell’attività motoria conosciuta con il nome nordic walking.
Questa disciplina sportiva si basa su un allenamento dolce, praticato all’aria aperta, che sviluppa resistenza, forza e fitness. Un’attività per il wellness che aiuta la prevenzione e la rieducazione motoria.
I corsi proposti a Cerreto Alpi sono tre: propedeutico; per assistente istruttore; per istruttore di primo livello. Attività di formazione ideali per persone che si occupano di prevenzione e salute: medici, fisioterapisti, massofisioterapisti, terapeuti, insegnanti di sport, laureati in scienze motorie oppure medicina dello sport. Consigliati, anche, per persone che lavorano a diretto contatto con la natura: guide alpine, accompagnatori di media montagna, maestri di sci e di fondo, istruttori di fitness e wellness.
La metodica proposta dall’ANI punta a una formazione a 360° su tutto quanto concerne il benessere del praticante. Il metodo adottato, 2P/B, è una tecnica studiata da un gruppo di professionisti (medici, terapisti) ed è ideale per chi si occupa di rieducazione motoria e di prevenzione attiva. I corsi sono sempre tenuti da professionisti (medici, terapisti, osteopati, esperti di scienze motorie, chinesiologi.)
Per le iscrizioni richiedere modulo a: info@nordicwalking.it oppure a info@ibrigantidicerreto.com
Per informazioni logistiche contattare Erika Farina 0522897659