Festa della Giunchiglia ai Prati di Logarghena

Domenica 13 maggio pic-nic solidale e giochi per bambini

( Sassalbo, 08 Maggio 2012 )

A maggio i prati di Logarghena, sopra Filattiera (MS), si riempiono di teneri e profumati fiorellini bianchi. Questi spazi aperti, con vista sulle Alpi Apuane, sull’Appennino, dominati dal Monte Marmagna e dal fiume Magra, ospitano nei prati presso la Baita Pizzati la Festa della Giunchiglia, che cade sempre nella ricorrenza dedicata a tutte le mamme, quest’anno, domenica 13 maggio.


Il Comune di Filattiera, in collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, il CIA, Alfa Victor, Vertical MTB, Lokomotiv Cantiere, Federcaccia Filattiera, Giocatletica e la Parrocchie Valle del Caprio, organizza una giornata all’aria aperta.

Domenica prossima, alle ore 9.30, dalla Pieve di Sorano parte una pedalata in mountain bike, che arriverà a Baita Pizzati ai Prati di Logarghena. Alle ore 11, dopo i saluti delle autorità, verrà celebrata la Santa Messa.

Alle ore 12.30 pic-nic nei prati con possibilità di acquistare cestini sul posto (il ricavato verrà devoluto in beneficenza). Alle ore 14.00 presentazione di possibili itinerari da compiere a piedi e in bicicletta.  Alle ore 14.30 si partirà per un’escursione con guida ambientale "Prati di Logarghena: panorami attuali, panorami futuri".

Nel pomeriggio giochi per bambini, canti e intrattenimenti vari.

Per informazioni è possibile contattare il Comune di Filattiera (tel 0187 457330/457349 e-mail: segreteria.sindaco@comune.filattiera.ms.it; segreteria@comune.filattiera.ms.it). Mentre per la pedalata in MTB, organizzata in collaborazione con l’associazione Vertical MTB, è possibile scrivere a gabello@email.it
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr