A Capanne di Badignana il primo Bivypass

Il bivacco si prenota online e si entra senza chiavi

( Sassalbo, 10 Maggio 2012 )

Al bivacco Capanne di Badignana, sul crinale appenninico che sovrasta Corniglio, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, da pochi giorni si entra digitando un codice su una tastiera elettronica un po' speciale.

La nuova tastiera Bivypass è, infatti, programmata per aprire la porta con un codice diverso ogni giorno, a partire dalle 12.00, sino alle 12.00 del giorno dopo.

«Il principale vantaggio per i trekkers  e quello di poter rimanere sul crinale senza dover scendere a cercare il gestore, prima per il ritiro e poi per la riconsegna delle chiavi,  – spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco - Il codice Bivypass si riceve per e-mail al momento della conferma della prenotazione (online, su https://www.parks.it/rif/bivacchi.valparma): un numero di 6 cifre valido per ventiquattr’ore che permette di entrare nel bivacco in modo semplice e sicuro».

Dopo la sperimentazione e la messa a punto, concordata con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e il settore Parchi della Provincia di Parma, ora il bivacco è pienamente operativo, gestito dalla Cooperativa Lago Scuro che si occupa del Rifugio dei Lagoni (1350 metri sul livello del mare). Il bivacco è aperto tutto l'anno, (anche se d’inverno l’erogazione dell’acqua può essere sospesa per evitare danni alle tubature) e può ospitare fino a quattro persone nei due robusti letti a castello. Il contributo alla gestione necessario per usufruire del bivacco è di 20,00 Euro per notte. Se non c'è campo per buona parte dei telefonini, il bivacco è però servito da un sistema autonomo d'illuminazione e di prese di corrente, garantite dal sistema di batterie ricaricate dai pannelli fotovoltaici sul tetto. L'incontro col gestore sarà per il piacere di fare tappa anche al suo rifugio, per gustare la buona cucina, e non più dopo una scarpinata per le sole chiavi.

«Il sistema di booking online sulla pagina del bivacco – spiega Massimo Piraccini di ComunicAzione, l'azienda che dal 1995 pubblica online Parks.it, il portale dei parchi italiani - assicura la consultazione del calendario con le date disponibili. La prenotazione del bivacco è possibile due settimane, sei mesi o anche solo pochi minuti prima del suo concreto utilizzo: i trekkers più previdenti potranno decidere di riservarsi fin d'ora le date intorno al prossimo ferragosto, mentre quelli più avventurosi metteranno nello zaino la carta di credito usata per internet, lo smartphone oppure il tablet, e forse entreranno a Badignana la sera stessa della prenotazione».

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr