Parco nel mondo alla XV edizione di Parchi in Piazza

Sestri Ponente, 26 maggio, incontro con la Cittadinanza Affettiva

( Sassalbo, 18 Maggio 2012 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano rinnova la presenza all’interno della manifestazione “Parchi in Piazza”, che si tiene ogni anno a Genova, nel centro di Sestri Ponente, organizzata dal Municipio in concomitanza con la Giornata europea dei Parchi.

Per il secondo anno consecutivo, sabato 26 maggio nel salone del Centro Civico, in Via Sestri 32, a partire dalle ore 11.30, si svolgerà un incontro, una sorta di abbraccio simbolico per tenere vivo il rapporto tra il Parco Nazionale e i tanti cittadini che nei decenni passati hanno dato vita a un vero e proprio flusso migratorio verso la città della Lanterna. L’iniziativa sarà l’occasione per inaugurare la mostra “Immagini di mare e d’Appennino” di Marco Fallini, Cittadino Affettivo del Parco Nazionale, che attraverso la fotografia ha creato un percorso visivo che parte dall’Appennino e arriva al mare della Liguria, fissando in ogni scatto gli elementi paesaggistici più caratterizzanti di questi ambienti naturali così vicini, ma così diversi tra loro.

La Liguria è stata, nei decenni passati, la regione dove si è maggiormente concentrato il flusso migratorio dal crinale dell’Appennino tosco emiliano, e proprio a Genova, infatti, si sono trasferite generazioni di famiglie provenienti soprattutto dai Comuni del versante emiliano che qui hanno potuto trovare un impiego nell’industria o nel porto. Il progetto strategico ‘Parco nel mondo’, ha proprio lo scopo di mantenere e rinsaldare rapporti con le numerosissime famiglie dei nostri emigrati in Italia e nel mondo.

Al termine della mattinata ci si potrà trasferire a Piazza Baracca dove, nell’ambito della manifestazione “Parchi in Piazza”, è possibile degustare le eccellenze dell’Appennino grazie alla presenza delle aziende produttrici provenienti dalla Garfagnana, dalla Lunigiana e dal crinale dell’Appennino. La fiera-mercato, giunta alla quindicesima edizione, è nata proprio per far conoscere le aree protette e i loro prodotti tipici che rappresentano la cultura enogastronomica e artigiana dei territori.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr