La Lunigiana si fa Associazione

Siglato il sodalizio tra gli operatori turistici, e non solo, della Lunigiana

( Sassalbo, 18 Maggio 2012 )

Sembra ormai lontano quel novembre 2011 in cui un gruppo di operatori turistici, preoccupati per gli effetti dell’alluvione sull’immagine del territorio lunigianese, decise di avviare una serie di iniziative per informare sulla situazione reale e riportare i turisti lungo i percorsi dall’Appennino alla Costa.

Sei mesi durante i quali sono stati avviati molti contatti personali e istituzionali con Comuni, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, associazioni, produttori, ristoratori, strutture ricettive. Sono state strette importanti intese e sono andate evidenziandosi competenze professionali,  disponibilità personale  e soprattutto una rara capacità di coesione e collaborazione tra i soggetti spontaneamente coinvolti.

Ne fanno fede la partecipazione organizzativa alla Pedalata dei Castelli Pontremoli-Bagnone dello scorso 29 aprile,  il lavoro di promozione sul web, la presenza  alle più importanti fiere dedicate al turismo, da Tour.it a Massa Carrara nello stand della Provincia, alla BIT di Milano per uno sguardo sul panorama mondiale.

Una  sorta di rodaggio al termine del quale sessantaquattro strutture operanti in Lunigiana hanno sottoscritto la propria adesione alla Associazione, segno che si sta andando nella direzione giusta e che quando le proposte sono buone, e l’esempio pure, tutti vogliono partecipare e molto si può fare.

La nomina del Consiglio Direttivo è il primo anno ufficiale tra quanti hanno fattivamente contribuito al lancio dell’associazione: presidente dell’associazione è Giovanna Zurlo (Azienda Di là dall'Acqua ), vice-presidente Francesco Bola (Guida Turistica), segretario Barbara Maffei ( Agriturismo Montagna Verde ),  tesoriere Lara Farina (Agriturismo Il Picchio verde ).

Gli altri consiglieri eletti  in rappresentanza dei rispettivi settori di competenza sono: Angela Macaluso (B&B Poggio alle Rondini), Andrea Miglioli, ( Agriturismo il Bardellino Simona Polli (Campeggio Il Castagneto ), Claudia Gnetti (negozio di artigianato ),  Andrea Pellini (CAI Sez. Fivizzano ), Fernanda Poletti  (BIAL ), Matteo Tollini (Legambiente Lunigiana), Clara Cavellini (Pro Loco Pontremoli), Tommaso Martinelli (Lunigiana Incoming).

Per il Collegio dei Probiviri sono stati indicati Vittorio Mercurio ( B&B Locanda del Marchese), Massimo Gnocchi (Azienda Campra Campa ), Angela Graf (Bagnone Village)  mentre per il Collegio Revisori dei conti l’impegno va a  Laura Ascione (Oasi Equi Luna ), Gianni Burrafato (az produzione miele), MullerKarsten (case vacanza).
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr