Tanti gli operatori turistici partecipanti anche dal Cerreto e molta soddisfazione per l'iniziativa
( Sassalbo, 05 Giugno 2012 )Si è concluso qualche giorno fa a Fai della Paganella in Trentino lo Study Tour 2012 organizzato nell'ambito dei progetti europei RELACS TOUR (Energia pulita per il turismo) ed ECOCLUSTER (Modello di Cooperazione Ambientale per Cluster), dedicato all'efficienza energetica in albergo.L'evento è stato organizzato per offrire agli operatori turistici una formazione sui temi dell'efficienza, della sostenibilità ambientale e delle fonti di energia rinnovabile, attraverso due giorni di visite negli hotel più ecologici e green del Trentino.
I partecipanti al corso, proprietari di strutture ricettive e impiegati del settore turistico del modenese e reggiano, con una folta rappresentanza dal Cerreto, hanno avuto l'opportunità di trascorrere due giornate all'insegna della filosofia green, formandosi sugli effetti degli impianti energetici a basso consumo. Il loro altissimo interesse, unito all'efficacie organizzazione ha garantito la brillate riuscita dell'evento.
Ecco il diario dell'eco-tour:
Giorno 1
Il tour è cominciato il giorno martedì 29 maggio all'Active Hotel Olympic di Vigo di Fassa in cui i partecipanti hanno assistito ad un'interessate dibattito sul sistema di recupero di calore da piscina e sauna e sui sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Per la tappa successiva la comitiva si è spostata a Moena, dove i proprietari dell'Hotel La Serenella hanno presentato il loro impianto a cippato per la produzione di acqua calda e riscaldamento.
Giorno 2
Mercoledì al Family Hotel Alpino di Andalo si è parlato dell'impianto a pellet per la produzione di acqua calda e riscaldamento e del cappotto termico, il tutto coronato da dimostrazioni pratiche con visite ad alcuni ambienti della struttura.
La parte finale dello Study Tour è stata ospitata dall'Alp & Wellness Sport Hotel Panorama dove, oltre alle discussioni sul sistema di recupero di calore della piscina e sull'impianto di cogenerazione, i partecipanti al corso hanno potuto assistere ad un seminario di "cucina ecosostenibile" con successive dimostrazioni pratiche. I pasti infatti sono stati preparati con prodotti di filiera corta, km zero e alcuni addirittura provenienti dal piccolo orto dell'albergo.
La riuscita dell'evento è indiscutibile, così come la soddisfazione dei partecipanti che hanno avuto l'opportunità di ricevere importanti aggiornamenti sull'efficienza energetica in albergo, in un modo molto più originale e dinamico del solito corso formativo.