Cambia il Clima. Cambia il Turismo. Il programma definitivo

Seminario sulle politiche ed interventi di adattamento ai cambiamenti climatici delle stazioni sciistiche e delle località di turismo invernale

( Sassalbo, 06 Giugno 2012 )

Giovedì 14 Giugno, dalle ore 14.30 alle 17.30, l'Ostello della Gabellina di Collagna (RE) ospiterà un convegno dedicato a strategie e interventi di adattamento ai cambiamenti climatici delle stazioni sciistiche e delle località di turismo invernale.

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto Life Eco-Cluster Cerreto Laghi (Environmental COoperation model for Cluster), con il supporto di Kyoto Club, costruito sulla pratica della resilienza, la capacità del sistema socio-ecologico di saper far fronte agli shock economici e climatici (mitigazione) e di saper ricostruire e rinnovare il sistema stesso in sintonia con la natura (adattamento), senza danneggiare ulteriormente l'ecosistema e la biosfera in cui viviamo, attuando, dove possibile, interventi di ri-naturalizzazione, efficienza energetica e sostenibilità.

Il convegno è rivolto ai professionisti del turismo e agli Amministratori Locali dell'Appennino  in particolar modo a quelli che operano nel turismo invernale. 

Programma:

Ore 14.30 Registrazione
MED - LIFE+ Info point


Introducono
Piero Pelizzaro – Resp. Cooperazione Internazionale Kyoto Club
Filippo Lenzerini – Progetto Life Eco-Cluster


Impatti dei Cambiamenti climatici: il modello Alpino per un adattamento resiliente.
Francesco Pastorelli – CIPRA - Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi


Il patrimonio umano e l’ingegno come base per il futuro dei territori montani: valorizzare le culture e rispettare l’ambiente.
Antonio Zambon – Vicepresidente Alleanza nelle Alpi


Modelli di sviluppo sostenibile per la comunità montane. Esperienza dall'Alpine Space Programme: il progetto ClimAlp Tour
dott. Andrea Pozzi dell'isituto - ERSAF- Ente Regionale per I servizi all’agricotura e alle foreste della Regione Lombardia


Mutamenti ambientali: nuovi itinerari escursionistico-alpinistici.
Lorenzo Iachelini - Gestore Rifugio Dorigoni nel versante trentino del Parco nazionale dello Stelvio


Conclusioni Fausto Giovanelli – Presidente del Parco nazionale dell’Appenino tosco emiliano

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr