Giovani esploratori a caccia di biodiversità

( Sassalbo, 26 Giugno 2012 )

L’estate per i bambini e i ragazzi può diventare un’ottima occasione per scoprire la natura, la sua ricchezza e i territori come i Parchi e le aree protette. Un appuntamento importante che anche quest’anno il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano non vuole disattendere, anche perché il turismo legato ai giovani e ai giovanissimi è un’opportunità per seminare l’amore per la montagna e per far scoprire alle famiglie l’ottima qualità delle strutture recettive del crinale.


Il soggiorni estivi tra cultura, tradizioni, biodiversità e salute, quest’anno, si svolgeranno presso il Centro Visita del Parco Nazionale nel cuore verde della Garfagnana, alla Locanda ‘Il Castagno’ di Ponteccio. Il campus, destinato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, prevede di coinvolgere i partecipanti in attività di osservazione del paesaggio, di sport, gioco, ricerca naturalistica e storico culturale nel territorio del Parco Nazionale. Sono altresì previste escursioni e visite presso le aree protette circostanti (Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella e Parco delle Apuane) per leggere le caratteristiche di diversi paesaggi, fare esperienza della biodiversità presente sul territorio e sensibilizzare i giovani verso i valori di sostenibilità, di tutela e di difesa dell'ambiente mediante la costruzione di un rapporto positivo con la natura e la promozione di stili di vita sostenibili.

I soggiorni saranno così articolati:

Primo soggiorno: Età 12 - 14 anni. Da domenica 1 a sabato 7 Luglio

Secondo soggiorno: Età 8 - 11 anni. Da domenica 8 a sabato 14 Luglio

Vi sono ancora posti disponibili

Per informazioni: educazioneambientale@parcoappennino.it
http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=264

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr