ArteUmanze: Sentieri di umana natura in Appennino

Poetiche di transito e coltivazione d’arte

( Sassalbo, 26 Giugno 2012 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e i Comuni di Carpineti, Casina, Busana, Collagna, Ramiseto, Villa Minozzo e Castelnovo ne’ Monti, utilizzando le grandi emergenze architettoniche e naturalistiche del territorio, organizzano la rassegna ‘ArteUmanze 2012: Poetiche di transito e coltivazione d’arte tra luoghi coperti, scoperti e da scoprire’, un’occasione per visitare le emergenze naturali e storiche del crinale interpretate e rinnovate dagli artisti locali.

«ArteUmanze è un progetto che interpreta  l’antropizzazione agricola che ha caratterizzato il territorio appenninico nel corso dei secoli e ha contribuito alla costruzione del paesaggio che oggi ci viene restituito, mantenendo elementi di pregio e di eccellenza che ritroviamo negli habitat naturali, storici e architettonici – spiega Ermanno Beretti, ideatore e curatore della rassegna – Tali elementi costituiscono lo straordinario palcoscenico utilizzato dagli artisti che partecipano alla rassegna.  Scrittori e poeti, scultori, fotografi, musicisti, tutti a chilometri zero, scelti tra quelli che vivono in montagna e che hanno accettato di  confrontarsi con la natura.

Nelle loro opere la natura non è il protagonista totale, ma la natura diventa la vera protagonista come scrigno e memoria dell'individuo. L'artista non si limita a proteggerla, ma la fa dialogare con l'uomo, in uno spazio dove si usano i materiali organici e non artificiali rendendo le opere tutt'uno con il paesaggio».

Le performances artistiche realizzate con elementi naturali come sassi, rami, foglie, tronchi, terra, rumori naturali e altro materiale sonoro, saranno visibili fino a settembre. L’obiettivo, però, e quello di lasciarle al loro corso: una volta realizzate sono, quindi, destinate al degrado e alla scomparsa in un ciclo naturale. Il tutto si biodegrada nell'ambiente, il compito dell’osservatore è conservarne le tracce.

«Forse la cosa più importante data dal Parco Nazionale dell’Appennino al nostro territorio è la ricostruzione di autostima e identità - afferma il presidente Fausto Giovanelli - A questo  “programma pubblico” di politica dell'identità territoriale e del paesaggio,  si affianca una ricchezza di iniziative, di espressioni creative e libere, che provengono dalla fantasia e dall’espressività più diffusa. Forse sta nascendo qualche germoglio di un’arte e di una letteratura d’Appennino. Il “forse” è d’obbligo, ma obbligatorio è anche l’interrogarsi e il ricercare attivamente positivi riscontri, riconoscere i talenti e i linguaggi.

Arteumanze, semplicemente, si inserisce in tutto questo, con la libertà e i rischi del dare forma di arte alla comunicazione del proprio sentire. E la possibilità di rendere più ricco il nostro "sentire" l'Appennino, più percepibile la sua bellezza».

Gli Artisti selezionati quest’anno sono: Ermanio Isarco Beretti, Renato Borghi, James Bragazzi ed Emanuele Ferrari, Camillo Canovi, Emanuele Ferrari con le bambine, i bambini e insegnanti della Scuola dell’Infanzia ‘Case Bagatti’, Francesco Genitoni, Luciano Giansoldati, Agostino Leuratti (Azienda agricola “La Natura”), Fabrizio Ugoletti, Benedetto Valdesalici. Le opere saranno documentati da Luca Guerri.

La Rassegna artistica Arteumanze sarà sostenuta e arricchita da eventi nel corso dell’estate legati alle singole opere d’Arte.

Programma

 

Inaugurazione

sabato 30 giugno 2012

Ginepreto - ore 18:00

“Quadro d’autore” di Camillo Canovi

"Musiche acustiche sui sentieri di tradizione"

D’Esperanto in Duo

Paolo Simonazzi: ghironda, organetto, mandoloncello

Patrick Novara: cornamusa, bombarda, oboe, flauti

29 Luglio

Porta del Medioevo con altare di Fabrizio “Fabretti”

Ugoletti

domenica 5 agosto –

Ore 1800 - Fortino della Sparavalle

Pianofortino - Francesco Genitoni

“Suoni d’aria, di terra, di pietra”

con le percussioni di Anna Palumbo

Giardini di Bagnolo- Castelnovo ne’ Monti

giovedì 16 agosto

ore 21

Andâr in vègg con gli scrittori NarrantiErranti

Lettura dei testi costruiti intorno a due parole scelte tra le parole-chiave di Arteumanze

NarrantiErranti è il laboratorio collettivo di scrittura ideato dal copywriter e autore Diego Fontana, divenuto in breve tempo un piccolo caso in rete.

Ogni settimana vengono scelti due termini A e B molto distanti tra loro. I partecipanti hanno a disposizione 400 caratteri, spazi inclusi, per creare un breve racconto che colleghi il termine A con il termine B.

Pagina facebook: http://www.facebook.com/narrantierranti
Sito: http://narrantierranti.blogspot.it/

Per informazioni:

Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

http://www.parcoappennino.it/ - info@parcoappennino.it - tel. 0522.899402

Comune di Castelnovo ne’ Monti

http://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/

municipio@comune.castelnovo-nemonti.re.it - tel. 0522.610249

IAT Informazione e Accoglienza Turistica

http://www.appenninoreggiano.it/ - iat@appenninoreggiano.it - tel. 0522.810430

UIT Museo del Sughero Cervarezza

http://www.unionecomuni.re.it/ - museodelsughero@unionecomuni.re.it - tel. 0522.890655
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr