Parco Nazionale presenta le sue biciclette a pedalata assistita
( Sassalbo, 26 Luglio 2012 )Domenica 29 luglio a Felina di Castelnovo ne’Monti, in occasione del Festival Cittaslow dei Cibi di Strada, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano presenta il Parco Bike. Nella Piazza dei Parchi, piazza Magonfia, ci sarà la possibilità di provare le innovative biciclette a pedalata assistita, frutto della collaborazione tra il Parco Nazionale e STA (Sviluppo Terre Alte) con le migliori aziende specializzate in prodotti per il cicloturismo.
Le Parco Bike scendono finalmente in campo permettendo a tutti di godere delle bellezze naturali dell’ Appennino in maniera rispettosa per l’ambiente. Un motore potente e silenzioso, un compagno affidabile per i principianti del cicloturismo che potranno così affrontare le salite dell’Appennino godendo della straordinaria sensazione di libertà che solo la bicicletta sa regalare.
Il progetto Parco Bike punta sulla totale sostenibilità sotto il punto di vista ambientale e per questo motivo la carica dei motori elettrici avviene tramite apposite pensiline dotate di pannelli fotovoltaici. Le pensiline coprono in maniera capillare il territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e sono state dislocate lungo i 1300 km di percorsi cicloturistici individuati.
Per provare le biciclette l’appuntamento è alle 9.00 di domenica in Piazza Magonfia. Dopo la consegna bici, la partenza è prevista per 9.30 lungo un facile percorso ad anello di 25 km che si sviluppa attraverso un piacevole territorio agricolo, zona di produzione del famoso formaggio Parmigiano Reggiano. Dorati campi di foraggio si alternano armonicamente ad ampie estensioni boschive, mentre isolate cascine e secolari castagni accompagnano il cicloturista alla scoperta dell’Appennino Reggiano. Raggiunte le pendici del Monte Fosola si visitano i resti del famoso Castello delle Carpinete, uno dei più grandi centri fortificati della regione, sito in posizione strategica a cavallo della valli dei fiumi Secchia e Tresinaro. Sulla strada del ritorno si toccano le località di Felina Amata, famosa per il panorama che offre sulla Pietra di Bismantova e sul crinale appenninico, e del Fariolo, prezioso borgo recentemente restaurato.
Ritornati a Felina non resterà che recuperare le energie approfittando dei semplici e deliziosi cibi di strada offerti dal Festival Cittaslow. Polenta stiada, gnocco fritto, erbazzone, salumi e formaggi e tanti altri prodotti tipici sigleranno il perfetto connubio con le Parco Bike. Genuinità e mobilità sostenibile, due aspetti “Slow” per una maggiore consapevolezza del nostro vivere quotidiano.
Il costo del noleggio di una Parco Bike per partecipare alla gita cicloturistica è di 15 Euro.
Per maggiori informazioni sulle Parco Bike e su tutte le iniziative cicloturistiche dell’Estate 2012 consultate il sito www.parcobike.it o contattate Alberto Frizziero al 334/5753117.