In Val Dolo la Montagna è InCantata

( Sassalbo, 26 Luglio 2012 )

A Civago Villa Minozzo (RE), dal 28 luglio al 5 agosto, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale organizza “La montagna inCantata” un cartellone di eventi, mostre e performance, esempio di sinergie tra le tante realtà presenti nel comprensorio montano, tra cui enti, associazioni e privati, tra questi il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

«Siamo in una vallata che, dopo essere stata profondamente caratterizzata dall’attività di bonifica, negli anni ’50 dello scorso secolo, ha sviluppato una propria identità turistica negli anni ’60 e ’70 – spiega Marino Zani, presidente Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale - Con questo progetto la Comunità viene sollecitata a guardare al futuro attraverso la propria identità e le proprie peculiarità. Il metodo è quello del laboratorio geostorico imperniato sul paesaggio, inteso come il risultato della stratificazione di diverse epoche storiche e di diverse attività economiche che si sono alternate, (pastorizia, agricoltura, artigianato, turismo di massa, turismo consapevole). Al tempo stesso il paesaggio rappresenta un fortissimo elemento identitario e un possibile fattore sviluppo economico sostenibile del territorio».

Proprio con questa stessa consapevolezza il Parco nazionale sostiene le tante attività che in estate si svolgono lungo tutto il crinale.

Tra organizzatori della manifestazione la Montagna è InCantata: Associazione “Amanzio Fiorini” – Busana, Associazione Villa Cultura - Villa Minozzo, Comitato provinciale Acqua Bene Comune - Reggio Emilia, Istituto comprensivo - Villa Minozzo, “Il Cantastorie” - Reggio Emilia, Legacoop - Reggio Emilia, Parrocchia di Civago, Sciclub Civago, Pro loco di Gazzano - Villa Minozzo, Rifugio San Leonardo al Dolo – Civago, Mostra permanente dei presepi Gazzano - Villa Minozzo, Enel Produzione - UB Hydro Emilia Toscana, Ethnos – Bologna.

Tante le Istituzioni che hanno dato il loro patrocini: Comune di Villa Minozzo, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il progetto è dell’Associazione Eutopia di Reggio Emilia con il contributo di Tazzioli e Magnani srl - Villa Minozzo, Parenti Costruzioni snc - Villa Minozzo, Zeta Scavi snc - Castelnovo ne’ Monti.

Il programma è consultabile sul sito del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale

http://www.emiliacentrale.it/; www.facebook.com/emiliacentrale; www.youtube.com/consorziocbec

ufficiocomunicazione@emiliacentrale.it; tel. 0522 443211 oppure sul sito della Pro Loco di Civago www.civago.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr