Tesori di Lunigiana per un'estate speciale nel Parco Nazionale

( Sassalbo, 27 Luglio 2012 )

Il Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Montagna Verde - Torre di Apella, Licciana Nardi (MS) - sempre attivo nella promozione del territorio, organizza per agosto una serie di eventi enogastronomici e non solo.

Martedì 7 Agosto ore 20.00 “La Terra del Taverone”: le aziende agricole “Capracampa”, “Borgo Antico” e “La vigna di Luchini M.” di Licciana Nardi presenteranno i loro prodotti con cena degustazione a base di straordinari e deliziosi caprini di Capracampa, abbinati ai mieli biologici di Apella e al vino dell’az. “La Vigna” per un’esplosione di gusto e bontà.

Lunedì 13 agosto ore 20.00 “La Torre sotto le Stelle”: appuntamento tradizionale con il gruppo Astrofili Massesi per la notte più ricca dell’anno di stelle cadenti, con introduzione ai segreti del cielo e visione notturna guidata con cena a KM 0 “Cena gialla”.

Martedì 21 agosto ore 19.00 “L’antico Elixir di Lungiana”: “Aperi-cena” sotto la Torre con stuzzicanti coktails a base di china del Dott. Clementi di Fivizzano ed erbe aromatiche del bioparco dell’Apella, con piatti tipici della tradizione lunigianese e raffinata pasticceria del cuoco dell’agriturismo, Federico Boschetti, abbinata alla china Clementi per regalare fragranze indimenticabili ed emozioni uniche.

Giovedì 30 agosto ore 20.00 “La Notte Fondente”: serata dedicata alla degustazione del cioccolato di Lunigiana, del laboratorio Andrea Stainer di Pontremoli, abbinato ai prodotti dell’agriturismo e alla Farina di Castagne della Lungiana DOP, per una serata in cui il gusto della tradizione si sposa con i profumi e le ricchissime note di un cioccolato di altissima qualità.

Per tutta l’estate ingresso gratuito al Bioparco l’Abete Bianco con fattoria didattica e al “Castagneto Giardino” di Apella, con pranzi e cena a km zero su prenotazione.

Sabato 29 settembre 2012 c/o l’agriturismo Speciale “Il cane Pastore Apuano” con l’Associazione Antichi Mestieri Pastorali.

Per informazioni e prenotazione: Tel. 0187/421203 - cell. 3929963407 - E-mail: info@montagnaverde.it - www.montagnaverde.it - www.facebook.com/montagnaverde

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr