Parco nel Mondo nel parmense a Beduzzo di Corniglio

Tappe successive del progetto: Corfino e Maillo

( Sassalbo, 02 Agosto 2012 )

Sabato 4 agosto si svolgerà a Beduzzo di Corniglio, in collaborazione con l'amministrazione comunale, una serata dedicata al progetto "Parco nel Mondo", che il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ha avviato dal 2008 e affidato in gestione all’Unione Comuni Garfagnana per rafforzare il legame tra i borghi di quest'area e tutti coloro che in essa hanno le radici familiari ma vivono in altre zone d'Italia e del mondo. La serata si aprirà, alle 21.00 con un reading poetico a cura dell’Associazione Culturale “La Musa”, con musiche di Luisa Pecchi dal titolo "Da Parma a Corniglio, strada tanto amata e percorsa" tratto da “Camera da Letto” di Attilio Bertolucci, il grande poeta che proprio in questi luoghi aveva la sua casa di famiglia.

Sarà poi il momento della consegna di alcuni attestati di ‘cittadinanza affettiva’ dell’Appennino Tosco Emiliano a nuovi compaesani originari del borgo che si sono distinti nel corso della vita mantenendo saldo il legame con le proprie radici e conferendovi lustro con le proprie capacità professionali. La cerimonia verrà arricchita dalla presentazione ufficiale del nuovo prodotto del progetto, il documentario audiovisivo di “Parco nel Mondo”, che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi quattro anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero e il lancio del nuovo sito internet, elaborato sulla base delle nuove esigenze di relazione con la rete di partner, ambasciatori e cittadini affettivi nutrita in questi anni.

Infine, a partire dalle 22.00, sarà possibile assistere alla proiezione del filmato del regista Giovanni Martinelli, dal titolo “La Nazione Parma”. Info:www.parconelmondo.it.

I prossimi appuntamenti di Parco nel Mondo vedranno coinvolte le comunità di Corfino, nel Comunale di Villa Collemandina Grafagnana, domenica 5 agosto, e Maillo, frazione di Castelnovo ne’Monti, martedì 7 agosto.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr