( Sassalbo, 02 Agosto 2012 )

Un nuovo appuntamento per “Parco nel Mondo” e il suo progetto che vuole riavvicinare ai territori d’origine i discendenti degli emigrati di ieri. Martedì 7 agosto, dalle 20.45, a Maillo, frazione di Castelnovo ne’Monti, si svolgerà un appuntamento un po’ diverso dai precedenti. Perché a fare da filo conduttore e da legame tra passato e presente sarà un libro: “Il profumo della farina calda” del castelnovese Armido Malvolti, un romanzo che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti.  Il protagonista del romanzo è un emigrato che torna nella valle natia, dopo oltre trent’anni vissuti in Argentina, per restituire ai figli le loro radici italiane.

Attraverso la lettura di brani del libro si andrà alla scoperta delle persone reali che hanno ispirato l’autore nella costruzione delle storie  (solo apparentemente di fantasia) ambientate nelle valli di Maillo e di Fontanabuona alla fine del  secolo scorso.

I destinatari delle ‘cittadinanze affettive’ sono proprio gli eredi di questi  personaggi.  

Così nell’aia di Maillo si ritroveranno l’erede del proprietario terriero e quelli dei suoi mezzadri, e non è un caso che lo stesso Malvolti sia figlio proprio di uno di quei mezzadri, nato a Maillo e vissuto a Fontanabuona, contadino e mugnaio, fino al 1961.               

        

A consegnare le Cittadinanze saranno il presidente del Parco  Fausto Giovanelli e il Sindaco di Castelnovo ne’ Monti Gian Luca Marconi. Un percorso nella memoria, ma anche una serata di divertimento. Si poteva preferire di ricreare gli svaghi di un tempo, la scelta, invece, è caduta su qualcosa di moderno, un qualcosa che si sposa  con il Borgo di Maillo, ristrutturato e restituito a nuova vita dagli attuali proprietari, la famiglia Biagini, ma anche con il messaggio che il libro nella sua parte finale lancia alle nuove generazioni, e soprattutto con le finalità del Parco e del suo progetto di sviluppo sostenibile. E così, in collaborazione con il Centro Danza Appennino, è stata progettata una serata nella quale letture, cittadinanze e ricordi si alterneranno con musica, danze, canzoni.

Per raggiungere Maillo occorre portarsi a Castelnovo ne’Monti e, dalla piazza del municipio, imboccare via Bellessere. Dopo circa tre chilometri il borgo di Maillo apparirà sulla sinistra della strada. Il borgo aprirà il cancello alle 19.00, la serata inizierà alle 20.45. Funzionerà un punto ristoro. Info: www.parconelmondo.it.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr