Parco Nazionale alla Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina

Dal 3 al 6 agosto i laboratori del Parco alla festa del Re Parmigiano

( Sassalbo, 02 Agosto 2012 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sarà presente dal 3 al 6 agosto a Casina per la 46ª edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano. Nel conteso del ‘Villaggio del Parmigiano Reggiano’, dove saranno allestite mostre e un mercatino dell’artigianato e dell’enogastronomia, sarà presente anche lo stand delle Botteghe del Parco di Licciana Nardi.

I laboratori del Parco ‘raccontando con le mani il nostro Appennino’, ideati e condotti dall’architetto Brunella Viani, sono uno dei più significativi biglietti da visita del nostro territorio. La finalità dei laboratori, infatti, è quella di promuovere e incentivare piccole attività produttive, utilizzando principalmente materie prime locali e creare opportunità di lavoro indipendente all’interno del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La tipologia di prodotti, realizzati artigianalmente, rappresenta una ricerca formale che proviene dall’antica tradizione medioevale locale, ripensata e attualizzata, e si propone al mercato con una carica emozionale molto forte. Partendo da Licciana Nardi, il progetto ha l’ambizione di creare una rete di piccoli laboratori, sparsi nell’Appennino e non solo, atti a coinvolgere principalmente mano d’opera femminile in grado di produrre, debitamente formata e guidata, manufatti artigianali, venduti poi in punti vendita, inseriti in realtà commerciali esistenti, facilmente identificabili, sia per gli allestimenti, sia per il packaging di tutti i prodotti.

I laboratori del Parco, a Casina rappresenteranno il Parco Nazionale e si inseriranno in un ricco calendario di eventi e appuntamenti. Il programma di quest’anno prevede molte novità.
Gli stessi organizzatori promettono un taglio deciso con il passato per riabbracciare il territorio nella sua pienezza e nelle sue sfumature: dal paesaggio, alla storia, alle tradizioni, che hanno il cuore nei suoi prodotti tipici. Tra questi il primo è senza dubbio il Parmigiano Reggiano, re indiscusso di una rassegna che si articolerà in quattro giorni.

La Manifestazione sarà organizzata in diverse aree tematiche tutte ben individuabili da idonea segnaletica e cartellonistica. Per garantire un servizio informativo completo verrà attivato per tutti i giorni della fiera uno stand "IN-FORMA infopoint" per seguire e fornire tutte le informazioni necessarie e utili al pubblico presente.

Il Villaggio del Parmigiano Reggiano, fulcro della manifestazione, ospita le Latterie sociali e gli spazi informativi dedicati al Consorzio del Parmigiano Reggiano. Adiacente al Villaggio sarà allestito uno spazio dedicato a prodotti tipici locali di qualità, come l’Aceto Balsamico Tradizionale, il Lambrusco Reggiano DOC e il Gorgonzola DOP. Non mancheranno a Casina il mercato agroalimentare e la fattoria didattica-museo macchine agricole antiche-fast-pulling.

Un ruolo importante, quest’anno, sarà dato agli spettacoli. La Casa Cantoniera sarà il luogo deputato al ballo lisco. Sull’arena degli spettacoli si esibiranno diversi artisti durante tutta la manifestazione, secondo il programma realizzato dalla locale associazione culturale Effetto Notte che organizzerà, come tutti gli anni il Roadie Rock Festival, festival di musica inedita ed emergente italiana, per la serata di domenica 5. A completare e arricchire il programma a Piazza 4 Novembre si svolgeranno spettacoli di svariate tipologie, partendo il venerdì sera con l’arte circense, passando per la musica folk fino a giungere alla classica comicità dialettale della domenica sera con Antonio Guidetti. A chiudere la manifestazione, lunedì 6, lo spettacolo pirotecnico.

Per il programma completo si può consultare il www.fieradelparmigianoreggiano.it/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr