Mulino in Festa con i Briganti di Cerreto

Escursione nella gola degli Schiocchi del Secchia e canyoning

( Sassalbo, 06 Agosto 2012 )

Domenica 12 agosto A Cerreto Alpi presso l’antico mulino ad acqua, ristrutturato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, ora alloggio rurale e luogo di accoglienza turistica gestito dalla Cooperativa paese I Briganti di Cerreto, si svolgerà la manifestazione ‘Mulino in Festa’. La giornata organizzata dai Briganti prevede escursioni, attività sportive e pranzo in compagnia.

Il ritrovo è previsto per le 9.00 al Mulino di Cerreto Alpi. Da lì si parte per l’escursione al sentiero degli schiocchi del fiume Secchia, accompagnati da guide ambientali (prenotazione obbligatoria costo 3,00€ a partecipante per informazioni 3471639146).

Per chi vuole provare un’esperienza ludica e sportiva sarà possibile fare canyoning nell’orrido degli Schiocchi, accompagnati dalle guide alpine, con mute, caschi e imbrachi. Sarà possibile tuffarsi in pozze limpide, scorrere su carrucole lunghe 45 metri e avventurarsi in tratti di ferrata (prenotazione obbligatoria; la quota di partecipazione di 43,00 € comprende accompagnamento, noleggio muta, calzari, casco, imbraco e kit da ferrata - per informazioni 3296966246).

Alle ore 12.00 pranzo al Mulino preparato dai Briganti, a base di carne alla griglia e polenta; nel pomeriggio, alle 17.00 visita guidata ai Giardini dell’acqua a Collagna.

La così detta “Gola degli Schiocchi del Secchia”, costituisce il punto di maggior suggestione e bellezza paesaggistica dell’intero tracciato alto-montano della Strada Statale n.63; in questo punto l’antica “Strada Nazionale” (realizzata dal Duca d’Este nel 1833), si snoda per centinaia di metri su strapiombanti cigli rocciosi in cui il fiume Secchia con opera millenaria ha profondamente tagliato le spettacolari stratificazioni di arenaria che affiorano in tale zona.

Gli “Schiocchi del Secchia”, costituiscono un autentico monumento geologico reso ancor più mirabile dal suo corredo di testimonianze storiche e artistiche: nelle immediate adiacenze degli “Schiocchi” e, infatti, situato l’antico borgo di Cerreto Alpi, citato in documenti del IX secolo, Maestà murarie sei/settecentesche, edifici ottocenteschi di epoca ducale e altri fabbricati d’interesse storico-culturale fanno da compendio alla spettacolare Gola degli Schiocchi.

Per informazioni e prenotazioni: tel 0522897659 – info@ibrigantidicerreto.com

http://www.ibrigantidicerreto.com/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr