Reading itinerante multimediale, domenica 12 Agosto
( Sassalbo, 07 Agosto 2012 )Attilio Bertolucci, uno dei massimi poeti del novecento italiano, ha lasciato numerose opere, tra le quali emerge il romanzo in versi "La camera da Letto", dove il poeta parla di se, di vita vissuta, della sua famiglia, di vicende , persone, incontri, luoghi…
Tra i luoghi, l'Appennino, l'amata Casarola e in generale tutta la Val Bratica, luoghi "reali", concretamente vissuti, tanto che il romanzo sembra offrirci una vera e propria "geografia poetica" che ancora oggi ha un riscontro diretto sul territorio.
In particolare, il Capitolo XXIII del romanzo, titolato O Salmista, racconta la vicenda del padrino del poeta, Don Attilio Tramalloni, originario di Montebello, arroccato borgo della Val Bratica, in Comune di Corniglio.
Proprio per valorizzare e far meglio conoscere i protagonisti, le vicende e i luoghi che si ritrovano nello straordinario romanzo in versi, l'Assessorato al Turismo del Comune di Corniglio, e l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (Ente gestore del Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma) organizzano per Domenica 12 agosto, a partire dalle ore 17,00 l'evento multimediale itinerante "Da Montebello, arroccata verso Casarola" curato dall'Associazione Culturale La Musa di Parma.
Si parte da Montebello, presso la "superba" dimora che diede i natali a Don Attilio Tramalloni, dove, grazie all'ospitalità degli attuali proprietari, si proietterà il documentario "La casa di Bernardo", il primo dei molti fortunati audiovisivi che il regista Giovanni Martinelli ha realizzato nell'arco di 5 anni con la partecipazione diretta del poeta. A seguire i partecipanti saranno accompagnati in un vero e proprio percorso poetico-musicale, con letture e improvvisazioni musicali di Luisa Pecchi, lungo il sentiero che da Montebello porta verso la località Casalino. Al rientro, presso la dimora Tramalloni, verrà offerto ai partecipanti un rinfresco nell'ora dell'aperitivo.
Per raggiungere Montebello è necessario percorrere la SP 13 e, poco prima di Corniglio, prendere la strada per Ballone, lungo la quale si trova la deviazione per Montebello e Bellasola.
Si consigliano calzature adeguate per l'itinerario su sentiero sterrato.
Corniglio (PR), Monchio delle Corti (PR), Tizzano Val Parma (PR)
info.valli-cedraeparma@parchiemiliaoccidentale.it Info line: 0521 880363