Giochi Equestri d'Appennino da giovedì 9 a domenica 12

( Sassalbo, 07 Agosto 2012 )

Quattro giorni di attività, eventi, divertimento e sport, per conoscere e celebrare il cavallo; l'evento, alla sua prima edizione, è patrocinato da: Comune di Corniglio, Provincia di Parma, Unione dei Comuni Appennino Parma Est, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma e CONI Sezione Provinciale di Parma.

L'evento è organizzato dal maneggio "La Piana del Lago" di Ferraresi Cinzia , in collaborazione con la Proloco locale e numerosi volontari del territorio e il circolo ippico "Il Cinghio". Tutti gli eventi si svolgeranno in località Ballone di Corniglio.

In un'ottica di avvicinamento a queste attività sportiva e di pedagogia sull'utilizzo e conoscenza dell' animale, trascorreranno i primi due giorni, 9-10 agosto, indirizzati a ragazzi e bambini, che  potranno fare gratuitamente, con 5 magnifici pony, il cosiddetto "Battesimo della Sella" dove, accompagnati da tre istruttori qualificati, proveranno a cavalcare questi graziosi animali in due sessioni, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

Inoltre durante questi primi i due giorni, negli orari di massima affluenza ci saranno dimostrazioni di Carosello-Gimkana ad opera degli atleti del  "Circolo Ippico - Il Cinghio" .

La giornata di sabato 11 sarà caratterizzata dal mercatino nel paese di Ballone, lungo il Viale delle Rose, nel centro del borgo, dove anche i non appassionati potranno vivere al meglio e con festosità la giornata, aspettando la sera, quando, verso circa le 21.00 ci sarà lo spettacolo del famoso Rossano Ranch, che farà impazzire e divertire gli spettatori con acrobazie e giochi con i suoi bellissimi gioielli a 4 zampe.

La serata continuerà con esibizione di ballo country con ballerine che saranno a disposizione per insegnare l'arte a stelle e strisce del ballo country fino a notte fonda.

La giornata di domenica 12, si concluderà con il raduno equestre aperto a tutti gli appassionati, che potranno così vedere e solcare i bellissimi sentieri nella cornice del Parco Regionale dei Cento Laghi e apprezzarne il meraviglioso panorama. Seguirà poi tutta la giornata in festa e in allegria con pranzo ed intrattenimento presso il maneggio "La Piana del Lago località Tre Rii di Ballone".
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr