Gigante Skyrace e Cusna Vertical K

Il Parco Nazionale a fianco dello sport

( Sassalbo, 21 Agosto 2012 )

La Kinomana, in collaborazione con Alpen Sport e Rifugio Monteorsaro organizzano il Gigante

Skyrace e la Cusna Vertical K, domenica 2 settembre 2012,  con la partecipazione dei Comuni di Villa Minozzo, di Ligonchio e del Parco Nazionale Tosco Emiliano.

La corsa a piedi in ambiente naturale percorre i sentieri del Monte Cusna (Villa Minozzo – RE). Il Gigante Skyrace si svolgerà lungo un percorso di circa 26 Km con dislivello positivo di circa 2000 metri e tempo massimo di 6 ore, che attraversa il territorio dei Comuni di Villa Minozzo e Ligonchio. Mentre la Cusna Vertical K prevede un percorso di circa 3.9 Km con dislivello positivo di 1000 metri e tempo massimo di 2 ore, che attraversa il territorio dei comuni di Villa Minozzo .

La manifestazione è aperto a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni al momento dell'iscrizione, tesserati o no. Le prova sono da considerasi impegnative. Le corsa si svolgono su numerosi passaggi in altitudine, e le condizioni possono essere difficili (vento, freddo o pioggia). Un accurato allenamento e una capacità reale d'autonomia personale, sono indispensabili alla riuscita di questa prova individuale. Anche per questo, per iscriversi é obbligatorio il certificato medico sportivo di idoneità alla pratica agonistica ed essere iscritti a una società sportiva riconosciuta. Il modulo d’iscrizione è scaricabile sul sito http://www.alpensportshop.it/eventi_7.html Le iscrizioni verranno chiuse il 02 settembre 2012 alle ore 7.00 o eventualmente al raggiungimento del numero massimo di 200 concorrenti.

La partenza della Gigante Skyrace è prevista domenica 2 settembre ore 8.30, mentre lo start della Cusna Vertical K è previsto per le 10.30. Punti di rifornimento saranno approvvigionati con bevande e cibo da consumare sul posto. In nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri in plastica, per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all'uso.

Ad ogni corridore che conclude il Gigante Skyrace verrà consegnato il pacco gara. Sarà redatta una classifica generale, una maschile ed una femminile. Verranno premiati i primi tre classificati maschili e femminili in classifica generale.

Il mondo delle Skyrace, accomuna diverse persone che non solo praticano attività sportiva, ma credono e rispettano valori importanti che costituiscono l’etica dello Sport. Per questo gli organizzatori invitano caldamente a rispettare gli altri corridori; a prestare assistenza a un altro corridore in difficoltà; a rispettare i volontari che partecipano anch’essi per il piacere di esserci. Seguire i sentieri segnalati senza tagliare per evitare l'erosione del suolo.

Il regolamento è consultabile sul sito: http://www.alpensportshop.it/doc/REGOLAMENTO_GIGANTE_SKYRACE.pdf

http://www.alpensportshop.it/doc/REGOLAMENTO_CUSNA_VERTICAL_K.pdf

Informazioni ai seguenti numeri telefonici: 0522 306450 - 348 3060240 – 3392747741

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr