Licciana Nardi: prima tappa del demo tour Parco Bike

Prima occasione per provare che le biciclette non sono tutte uguali

( Sassalbo, 02 Settembre 2012 )

Sarà Licciana Nardi l’8 settembre la prima tappa del demo tour delle flotta di Parco Bike, le potenti biciclette dotare di motore Bionix Premium Series che il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano mette a disposizione di tutti, grazie alla collaborazione della Società Terre Alte (S.T.A.).  

Il programma della giornata prevede: il ritrovo in Piazza del Comune a Licciana Nardi, alle 9:00 dove, dopo il saluto del Sindaco, ci sarà la consegna delle bici e la partenza per il tour cicloturistico ad anello di circa 40km.

La pedalata si svolge lungo tranquille stradine tra gli uliveti e i vigneti della ‘Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana’, godendo di straordinari panorami sulle Alpi Apuane. Dopo la visita di Fivizzano ci si fermerà presso l’azienda agrituristica “Il Bardellino” in località Soliera per una degustazione di vini DOC della Lunigiana e formaggi biologici.

Rientro a Licciana Nardi è previsto per le 13:00.

Al termine della pedalata il sindaco di Licciana Nardi, il Presidente del Parco Nazionale e il responsabile di S.T.A. invitano i partecipanti a un rinfresco presso la piazza del paese.

Per l’occasione sarà possibile ammirare e acquistare i prodotti realizzati ne “I laboratori del Parco” ideati e coordinati dall’architetto Brunella Viani.

Tutte le biciclette sono fornite dei migliori accessori per il cicloturismo, come affidabili navigatori - da affiancare a dettagliati road-book cartacei completi di cartografia - borse waterproof, caschi sicuri, seggiolini per i più piccini e pratici porta mappa da applicare al manubrio.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione via mail info@parcobike.it visitando il sito internet http://www.parcobike.it/ oppure telefonando

al n. 334 5753117

Il progetto di mobilità sostenibile, Parco Bike, è stato realizzato dal Parco Nazionale grazie a un finanziamento del Ministero dell'Ambiente. Trenta speciali biciclette a pedalata assistita, una serie di pensiline fotovoltaiche per ricaricare le batterie e una rete d'itinerari, percorsi a tappe e pacchetti turistici destinati agli amanti del turismo lento su due ruote, prenotabili direttamente sul sito www.parcobike.it

Dopo Licciana Nardi i prossimi appuntamenti saranno: Castelnovo nei Monti (RE) il 16 settembre; a Berceto (PR) il 22 settembre; alla Riserva Naturale dell'Orecchiella (LU) il 29 settembre.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr