E’ scomparso Alfredo Sentieri

Giovanelli: "Intelligenza e passione per la bellezza e i valori naturali"

( Sassalbo, 07 Settembre 2012 )

E’ scomparso Alfredo Sentieri 85 anni, originario di Cerreto Alpi abitante a Castelnovo ne’Monti 

Era stato assessore alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti e in quel periodo aveva fondato la scuola di musica poi diventata Istituto musicale ‘Merulo’.

Primo Presidente della sezione Bismantova del CAIi di Castelnovo ne’ Monti e poi presidente in diversi successivi mandati anche recenti. Amava la montagna in generale ed in particolare la nostra, ed ha operato in modi diversi per valorizzarla e per farla crescere.

In presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli, ne traccia un sentito ricordo:

“Intelligenza e passione per la bellezza e i valori naturali dell' Appennino hanno illuminato tutta una vita di impegno professionale, civile e sociale di Alfredo Sentieri, che ora ci ha lasciato.

Anche a nome del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano sento il dovere di esprimere l'omaggio più sentito alla memoria di una delle persone che di più e per prime hanno compreso e trasmesso a tutti noi l'orgoglio e il valore di bene comune dell'ambiente di casa nostra.

Bismantova è diventata Parco Nazionale anche grazie a quello che Alfredo Sentieri ha seminato e testimoniato per decenni, fino ad oggi,in ruoli diversi,negli enti pubblici e nell' associazionismo, sempre con classe e positività. Partecipiamo alla tristezza e al dolore della sua famiglia e dei comuni amici.

Abbiamo sempre sentito e sentiremo ancora la Sua presenza discreta e stimolante”.

Alla Famiglia e ai sui cari le sentite condoglianze dello Staff del Parco Nazionale
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr