Il Parco Nazionale e il mondo del volontariato

A Mossale di Bosco: Parco nel Mondo rafforza i legami

( Sassalbo, 18 Settembre 2012 )

Un passo avanti  nel sancire il legame tra il Parco e le più significative realtà di volontariato locale. Venerdì 14 settembre nel salone parrocchiale del borgo di Mossale di Bosco, Comune di Corniglio, su iniziativa del Parco Nazionale e dell’amministrazione comunale è stato compiuto un importante passo avanti nell’ulteriore rafforzamento dei legami con le realtà del volontariato locale. Grazie anche al progetto Parco nel Mondo, le associazioni che quotidianamente da anni si spendono sul territorio per la ricerca sanitaria, la promozione della cultura locale, il potenziamento dei servizi alla persona, hanno incontrato ottenuto un importante riconoscimento.

Si è voluto, in particolar modo, dare valore all’impegno per il territorio appenninico di tante persone che spesso le necessità della vita hanno portato altrove, ma che hanno scelto di non far mancare al loro paese d’origine l’impegno volontario e la generosità nella realizzazione dei servizi indispensabili alla comunità.

Nuovi attestati di Cittadinanza Affettiva, quindi, ma con un ulteriore significato di benemerenza della comunità locale. Le associazioni che si è inteso valorizzare e che nelle figure dei loro coordinatori o presidenti si è voluto premiare per la generosità e gli sforzi fatti nel proprio ambito sono: AUSER di Tizzano, Palanzano e Corniglio, rappresentato dal coordinatore  Giuseppe Pizzetti che ha omaggiato l’Amministrazione del gagliardetto dell’associazione, la Fiamma; A.VO. PRO.RI.T., associazione impegnata nell’attiva nella ricerca e nella prevenzione oncologica, rappresentato dalla neo-presidente Raffaella Arrigoni, e AVIS Corniglio nella persona del presidente Lorenzo Albertelli.

Il riconoscimento al Soccorso Alpino Regionale è stato ritirato dall’ex capo stazione di Monte Orsaro, accompagnato da alcuni volontari, dal momento che all’attuale capo stazione Roberto Donelli, era impegnato in una missione. Cittadinanza Affettiva anche per la Pubblica Assistenza di Corniglio, premiata per il suo costante servizio sul territorio, e rappresentata dal presidente Stefano Coppi. Infine, hanno ricevuto il riconoscimento il Club Alpino Italiano, ringraziato anche della Comunità di Corniglio, attraverso le parole dell’assessore Cattani, e il presidente della Sezione CAI di Parma Fabrizio Russo.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr