Da ottobre le iscrizioni alla rassegna dedicata a giovani artisti

( Sassalbo, 26 Settembre 2012 )

Quattro anni lo chef Paolo Rigamonti dell’Osteria Boccondivino di Pontebosio (Monti di Licciana MS) e il manager di fama internazionale Stefano Sturlese, ha dato vita a un’etichetta di vino e a un premio a essa collegata: Lunezia da Bere.

Col tempo gli organizzatori del premio Lunezia da Bere hanno ottenuto diversi riconoscimenti e avuto la possibilità entrare in contatto con molti big della musica italiana, premiati con un vino che parla del territorio della Lunigiana.

Dopo l’edizione del Premio Lunezia 2011, nasce negli organizzatori il desiderio di aprire uno spiraglio a tutti quegli artisti meno conosciuti che lavorano nel territorio. Inizia, così, a prendere forma l’idea di una rassegna per tutti quegli artisti che abbiano la capacità di valorizzare la Lunigiana attraverso le loro opere, senza nessun vincolo o pregiudizio verso nessuna forma artistica.

Per la realizzazione, il progetto artistico è stato affidato a Fausta Belli, una giovane laureanda in giurisprudenza e già collaboratrice Tutela e diritti dell'immagine della Biblioteca naturale in Progress del Castello di terra rossa (Licciana Nardi, MS).

«Fausta Belli – spiega lo chef Rigamonti – ha un animo creativo e grande capacità critica e analitica. In più aggiungete un pizzico di umorismo e di bella presenza. Il suo lavoro consiste nel tenere le pubbliche relazioni con tutte quelle persone che chiedono informazioni sulla rassegna ‘Lunigiana d’Autore’, e grazie alla sua spiccata sensibilità riesce spesso a trovare artisti e a coinvolgerli in questo progetto. Insomma, come si dice, il pranzo è servito!»

La prima edizione della rassegna ‘Lunigiana d’Autore’ ha visto l’impegno di tre artiste della Spezia che hanno esposto le loro opere nelle tre sale dell’Osteria Boccondivino: Erica Appiani, Maria Grazia Innocenti e Maria Grazia Taddei. Quest’anno la rassegna promette di essere ancora più brillante, visto il lavoro svolto dalla direzione artistica.  Un’importante opportunità per i giovani artisti che, interpretando il territorio, hanno la possibilità di farsi conoscere.

Le iscrizioni per l’anno 2013 si aprono a ottobre e termineranno il 1 febbraio 2013. Per iscriversi e chiedere informazioni si può scrivere a lunigianadautore@gmail.com

Per informazioni è possibile anche contattare l’Osteria Boccondivino: telefono 0187-471017

cellulare 388-1120065 e-mail info@osteriaboccondivino.it; http://www.osteriaboccondivino.it/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr