Da dove viene, cosa fa, dove va oggi nella grande crisi
( Sassalbo, 24 Novembre 2012 )Da oggi è consultabile e può essere scaricato sul sito del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano al seguente indirizzo www.parcoappennino.it/sifaprestoadireparco.php un libro-intervista, curato da Emanuela Rosi giornalista de La Nazione, con il Presidente Fausto Giovanelli, dal titolo "Si fa presto a dire Parco".
Il libro contiene uno scritto di G.L. Ferretti, una introduzione di Emanuela Rosi, tre interviste e una breve storia fotografica in16 immagini.
La prima intervista, Sorgenti del Parco, ripercorre le tappe amministrative e politiche che hanno portato alla "nascita del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano dal 1992 al 2006”; la seconda, “Da zero a 100” riguarda la costruzione dell'Ente e dei suoi progetti dal 2007 - 2011.
I primi due capitoli danno l’idea della direzione di marcia, del cammino, del percorso intrapreso in un così breve lasso di tempo, dal concepimento dell’idea di una istituzione nazionale al percorso, dal basso, di condivisione con i cittadini, di un progetto territoriale di conservazione e sviluppo insieme. La terza intervista, “A lungo e ancora innovazione” propone una visione delle prospettive del Parco a fronte della grave crisi in cui siamo immersi.
Questo libro accompagna il Parco, ne ripercorre tappe, idee e progetti realizzati e in corso, propone una riflessione e una visione d'insieme, del Parco come non in un attimo ma nel tempo.