Lunigiana: Incontro di Vino a Km Zero, venerdì 19 ottobre
( Sassalbo, 17 Ottobre 2012 )Proseguono gli appuntamenti ‘Incontro di Vino’ all'agriturismo Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi MS), Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Questo venerdì 19 ottobre, protagonista della serata (dalle ore 20,00) sarà "Castel del Piano", esempio nobile delle cantine e della cucina del territorio.
«Dopo il successo della serata dedicata ai vini del Podere Fedespina di venerdì scorso – spiega Barbara Maffei, titolare con la sua famiglia dell’Agriturismo Montagna Verde - che ha permesso ai più di conoscere un vino di grande qualità come il Ca' classico e il Cà riserva, oggi presenti anche in rinomati ristoranti italiani di New York e Chigaco, questo venerdì avremo il piacere di ospitare la ricchissima cantina di Castel del Piano, un'azienda giovane che ha riscosso già molto successo, grazie soprattutto all'intraprendenza e professionalità dei titolari, Sabina e Andrea, che racconteranno anche l'amore per la Lunigiana, terra che li ha accolti da Milano, e che quotidianamente ispira la loro "opera"».
Alla cena a km zero (anche l'Agriturismo Montagna Verde partecipa, il sabato sera e la domenica alla rassegna ‘Appennino Gastronomico’ proposta dal Parco Nazionale (http://www.parcoappennino.it/menuKm0-12.php) sarà quindi abbinata ai vini dell'azienda "Castel del Piano" di Licciana Nardi che permetterà di scoprire e apprezzare la sua cantina, dal Pian Piano al Melampo, passando per il Groppolungo al grande Pepe Nero, vini eleganti e di forte personalità, che ben si sposano con una cucina ricca di profumi e sapori "antichi".
Ecco il Menù tipico della serata:
Sgabei con affettati; Torta di riso e cipolle di Treschietto; Barchetta di patate e porcini; Coniglio nostrale in porchetta; Pattona "dop" con ricotta di pecora "massese"
Vino "Pian Piano" az. Castel del Piano
Ribollita "toscana"
Vino "Groppolungo 2009" az. Castel del Piano
Tagliatelle tirate a mano con funghi porcini "di castagno di Apellla e Taponecco"
Vino "Pepe Nero 2009 "az. Castel del Piano
Agnello di Zeri nostrale "ai testi" aromatizzato alle erbette del Bioparco
Vino "Melampo pinot nero 2009" az. Castel del Piano
Costo cena inclusi i vini 28€ a persona. Info e prenotazioni Tel 0187 421203 - 3929963407, info@montagnaverde.it; www.facebook.com/montagnaverde.