Web marketing territoriale: operatori turistici in rete

( Sassalbo, 25 Ottobre 2012 )

Nell’ambito del progetto “Parco Appennino Turismo”, co-finanziato dalla Camera di Commercio di Reggio-Emilia, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano intende favorire la creazione di una rete imprenditoriale tra gli operatori turistici del versante reggiano del Parco Nazionale, con cui condividere una azioni di marketing territoriale e promo-commercializzazione di pacchetti turistici, avvalendosi soprattutto delle potenzialità offerte dal web 2.0.

Per raggiungere tale obiettivo, il Parco Nazionale intende coinvolgere un nucleo selezionato di operatori in un percorso di coaching imprenditoriale (totalmente gratuito per le imprese coinvolte), che prevede cinque incontri, il primo sarà lunedì 29 ottobre, dalle 17 alle 20.

Il percorso sarà inizialmente finalizzato a strutturare, migliorare ed omogenizzare le attività di web-marketing dei singoli operatori aderenti alla rete (siti internet, profili sui social network, indicizzazione nei motori di ricerca, web-reputation), e inoltre ad attivare e gestire iniziative comuni di web-marketing territoriale, realizzate da tutti i membri della rete, per rafforzare il posizionamento sul web del territorio reggiano del Parco Nazionale come destinazione turistica.

La modalità operativa di un percorso di coaching imprenditoriale è finalizzata a trasmettere delle competenze alle imprese ottenendo già dei risultati concreti parallelamente alla formazione. L’obbiettivo è imparare facendo, in modo tale che tale competenza rimanga consolidata nel bagaglio professionale degli partecipanti al gruppo. L’impegno richiesto alle imprese coinvolte non è quindi “solo” partecipare ai cinque incontri previsti, ma anche e soprattutto mettere in pratica quanto imparato tra un incontro e l’altro.

Tutti i soggetti interessati a far parte del percorso di coaching imprenditoriale nell’ambito del progetto ‘Parco Appennino Turismo’, possono manifestare la propria candidatura scrivendo a Filippo Lenzerini (filippo@punto3.info), purché possiedano conoscenze informatiche e web di base.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr