Sassalbo: al via i lavori per il Centro Visite

La sede del Parco Nazionale cuore del borgo

( Sassalbo, 08 Novembre 2012 )

Sono stati consegnati il primo di ottobre e sono ormai ben avviati i lavori che faranno della sede sassalbina del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano un moderno centro di socialità, ristorazione e cultura, aperto ogni giorno alla comunità locale e ai visitatori.

La sede multifunzionale annunciata dal Parco Nazionale col suo piano di sviluppo, sta dunque prendendo consistenza e sarà operativa entro pochi mesi. Sala civica per riunioni, proiezioni, e Internet service; bar ristorante e spazio mostre multimediali dedicate al territorio Sassalbino e al Parco Nazionale: così verrà organizzato l'intero pianterreno dell'edificio ex-scuola che, in questo modo, diventerà il centro pulsante del borgo.

Anche gli esterni dell’edificio saranno attrezzati con sedute e spazi fruibili al pubblico.

Il primo piano continuerà, invece, ha svolgere la sua funzione di sede amministrativa del Parco Nazionale.

Il gestore dell’unico bar di Sassalbo sarà l’affidatario della parte di ristorazione e accoglienza della nuova struttura.

Il progetto è finanziato dal Parco e dal POR-FESR Toscana per un importo complessivo di 300.000,00€

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr