Ficcanaso, Diversamente dal Solito, Peccato diVino

Vini di Lunigiana a Km Zero

( Sassalbo, 14 Novembre 2012 )

Venerdì 16 novembre, dalle ore 20, l'azienda La Vigna, con il suo produttore Manolo Luchini, presenterà i suoi vini accompagnati da una cena ricchissima con piatti della tradizione lunigianese e prodotti "a km zero" all'agriturismo Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi) in Lunigiana,

Si tratta di vini biologici, senza solfiti aggiunti, ottenuti da vitigni autoctoni coltivati nelle colline di Licciana: si partirà con il "Ficcanaso", vino rosso Novello biologico, con un uvaggio 100% autoctono, ottenuto da macerazione carbonica e fermentazione naturale in acciaio senza aggiunta di lieviti, con successivo passaggio in bottiglia senza filtrazioni, che accompagnerà un antipasto tipico con piatti a base di castagne e formaggi freschi. Seguirà con i nostri primi "Amore e Psiche", ottenuto per 40% da vitigni autoctoni e 60 % da uve Merlot, con passaggio in botti di acciaio per 1 mese, e a seguire 5 mesi di permanenza in botti di rovere grandi al primo passaggio, con successivo affinamento in bottiglia. Il "Diversamente dal Solito" che accompagnerà i secondi piatti, si caratterizza anche per la presenza di un 30% di Sirah, oltre che da uve Merlot e vitigni autoctoni, con affinamento per 2 mesi in botti di acciaio e i successivi 6 mesi con permanenza in botti di rovere al 3° passaggio. Infine, un saluto in dolcezza con il passito "Peccato diVino" che sarà degustato con il dolce della casa a base di marmellata di fichi di nostra produzione.

Costo della cena, con degustazione vini compresa, 28 euro a persona. Per informazione e prenotazione contattateci al 0187 421203 oppure al 392 9963407 o via mail ainfo@montagnaverde.it - http://www.montagnaverde.it/;www.facebook.com/montagnaverde

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr