ARTEUMANZE: la metafora del paesaggio al teatro Bismantova

( Sassalbo, 23 Novembre 2012 )

Il Teatro Bismantova a Castelnovo ne’Monti (RE), mercoledì 28 novembre alle 21, ospiterà l’atto finale di Arteumanze 2012, la grande manifestazione artistica diffusa che ha animato l’estate 2012 in Appennino, realizzata grazie anche a sostegno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. La rassegna  dove l’arte è metafora del paesaggio ha saputo declinare l’energia: energia creativa, immaginativa, visiva. Energia presa e poi restituita al territorio, mostrato in una veste nuova, attraverso uno sguardo inedito, filtrato dagli artisti che di questo territorio sono a loro volta espressione. Per l’ultimo atto di questo 2012 Arteumanze, incontra la rassegna “Alta Energia”, proposta dall’Assessorato all’Ambiente di Castelnovo ed il Teatro Bismantova, che si propone di divulgare sguardi, suoni, voci sul mondo che cambia.

La serata di mercoledì prevede la proiezione del documentario di Luca Guerri che ha seguito e ripreso le installazioni, le letture e le performance degli artisti coinvolti in questo grande progetto di “land art”. A seguire, alcune letture curate da Renato Borghi, Francesco Genitoni e Benedetto Valdesalici, le strane storie di Camillo Canovi, le canzoni dei Borghi Bros e dei Barricate Casarola. Ingresso libero.

Arteumanze 2012, sotto la direzione artistica di Ermanno Beretti, ha coinvolto sul territorio di diversi comuni dell’Appennino (Castelnovo Monti, Carpineti, Casina, Busana, Collagna, Ramiseto, Villa Minozzo, con l’importante collaborazione del Parco Nazionale) gli artisti Renato Borghi, James Bragazzi ed Emanuele Ferrari, Camillo Canovi, Emanuele Ferrari con le bambine, i bambini e insegnanti della Scuola dell’Infanzia ‘Case Bagatti’, Francesco Genitoni, Luciano Giansoldati, Agostino Leuratti (Azienda agricola “La Natura”), Fabrizio Ugoletti, Benedetto Valdesalici. Luca Guerri ha invece seguito puntualmente sul territorio i tanti eventi collegati all’esposizione diffusa, documentandoli tutti e riprendendo ogni istallazione. Il risultato del suo lavoro è un documentario che non mostra solo il progetto artistico, ma mette in luce più in generale gli aspetti dell’Appennino che gli artisti hanno voluto evidenziare, trasfigurare, incorniciare con i loro lavori.

La rassegna Arteumanze 2012 non poteva concludersi che con un’escursione. Il Parco Nazionale e il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs), partner dei progetti di educazione ambientale dell’Ente, hanno organizzato per sabato 24 novembre un itinerario guidato da Ermanno Beretti. L’escursione, con partenza prevista alle 14 dal Municipio di Casina, sarà una passeggiata narrativa lungo alcune delle opere posizionate lungo i sentieri, a Pianzo e al Castello Carpineti.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr