Il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli e il sindaco del Comune di Villa Minozzo, Luigi Fiocchi, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in merito alla Pista Gatta Pianello e ai relativi problemi di transitabilità:
Di viabilità si parla molto e ovunque, specie nella stagione autunnale, quando le piogge e la fragilità del territorio mettono in moto frane e alluvioni diffuse su tutti i territori montani e pedemontani.
Ovviamente e purtroppo le risorse sono molto ridotte rispetto a tutte le necessità. Il Parlamento ha stanziato recentemente 300 milioni aggiuntivi per gli eventi più recenti. Riferiti a tutto il territorio nazionale. È bene in queste circostanze tenere una chiara graduatoria delle priorità perché ovviamente solo gli interventi più urgenti e necessari potranno essere finanziati.
A questo proposito nei territori del Parco Nazionale emergono con chiarezza tre priorità, imminenti e immediate, perché riferite a strade tuttora chiuse al traffico.
Sono: l'interruzione della SS 63 a Sericciolo di Aulla (MS); l'interruzione della strada provinciale tra Tavernelle e Bagnone in provincia di Massa e, nel territorio reggiano la chiusura forzata della Gatta-Pianello, nell'Appennino reggiano.
A quest'ultimo proposito, pur consapevoli delle difficoltà di una soluzione stabile e “definitiva”, il Parco Nazionale e il Comune di Villa Minozzo congiuntamente sottolineano la necessità e l’urgenza degli interventi di ripristino. Ripropongono altresì l'attualità del progetto di difesa spondale con grandi massi, approntato dal Comune e condivisi dal Parco Nazionale.
Tali interventi richiedono l'apporto di fondi per circa 1 milione di euro di cui non possono disporre né il Comune né Parco, che pure stanno investendo iniziative e risorse per la valorizzazione naturale, culturale delle Fonti di Poiano e dei Gessi Triassici, come eccellenze del territorio e potenziale traino di nuovi turismi e occasioni di lavoro.
Si sottolinea quindi, anche per questo l’urgenza degli interventi minimali per il ripristino della transitabilità.