Avanzano i lavori del Comitato di Gestione del Cluster Cerreto

Due riunioni del Comitato nel mese di novembre 2012

( Sassalbo, 03 Dicembre 2012 )

Nei Giorni 12 e 23 novembre si sono svolti rispettivamente presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia e presso la sede operativa di IREN a Felina (RE) due riunioni del Comitato di Gestione del Cluster Cerreto.

Alle riunioni hanno partecipato tutti i membri del Comitato: per il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano il presidente Fausto Giovanelli ed il Direttore Giuseppe Vignali, per la Provincia di Reggio Emilia il vice-presidente Pierluigi Saccardi, per il Comune di Collagna il sindaco Paolo Bargiacchi, per la Camera di Commercio il Consigliere Giovanni Teneggi, per IREN Rinnovabili il dott. Gildo Dallari, per Turismo Appennino Spa il presidente Marco Gemmi, per il GAL  Antico Frignano e Appennino Reggiano  il presidente Luciano Correggi e per Cerreto Laghi Soc. Coop. il sig. Gianpaolo Notari oltre ai partner del Progetto ECO-Cluster Cristina Barbieri e Flavio Bruno di Istituto Delta e Stefano Aldini di Certiquality.

Nel corso della prima riunione è stato presentato da Istituto Delta l’avanzamento dei lavori per l’Analisi Ambientale del Cluster Cerreto ed è stato definito ed approvato l’Area interessata dal Cluster Cerreto (si veda la mappa qui).

La seconda parte della riunione e tutta la seconda convocazione del Comitato è servita a esaminare dettagliatamente e definire le azioni da inserire nel “Programma Ambientale del Cluster Cerreto” che ciascun membro del Comitato di gestione si impegna a portare avanti per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Politica Ambientale del Cluster: il miglioramento delle performance ambientali del Cerreto e la sua caratterizzazione come meta turistica eco-compatibile.

Il Comitato infine ha approvato in bozza il “Programma Ambientale del Cluster Cerreto”. Il documento è ancora non definitivo in quanto mancante dei target qualitativi e temporali delle azioni, che saranno elaborati al termine dei lavori dell’Analisi Ambientale Iniziale del Cluster ancora in corso.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr